Corso di approfondimento a Genova
Go Wine promuove a Genova un nuovo corso di degustazione di approfondimento
Vini e Territori: Cinque serate tematiche per conoscere meglio l’Italia del vino
📍 Bi. Bi. Service (Via XX Settembre, 41 terzo piano)
⏰ tutti i lunedì dal 19 febbraio 2024
Il corso si rivolge a coloro che già possiedono una discreta capacità di degustare il vino e riconoscerne le qualità organolettiche, si articola in 5 serate ed è dedicato a specifici approfondimenti su importanti territori del vino italiano: alcuni di essi hanno una grande storia e tradizione, altri sono il simbolo del grande rinascimento che ha attraversato il vino italiano a partire dagli anni ’90.
Programma:
🔸 Prima serata: lunedì 19 febbraio ore 20
FRANCIACORTA
Nell’arco di oltre 20 anni è diventato il territorio per eccellenza di grandi metodo classico. Con un importante lavoro di ricerca sui suoli e sulle varietà che hanno cambiato la storia rurale di queste terre ad ovest di Brescia che si affacciano sul lago d’Iseo. Alcuni leader e marchi hanno trainato un movimento che oggi interessa un vasto panorama di interpreti. Degustazione di 5 vini.
🔸 Seconda serata: lunedì 26 febbraio ore 20
GATTINARA E GHEMME
Li chiamano i nebbioli del nord. Sono oggi soprattutto grandi interpretazioni del vitigno nebbiolo nelle terre del Nord Piemonte. Territori vicini, divisi da confini amministrativi, punti di riferimento per altre denominazioni territoriali che caratterizzano la viticoltura in un’area che dal biellese giunge sino a Novara. Degustazione di 5 vini.
🔸 Terza serata: lunedì 4 marzo ore 20
BOLGHERI
Un microcosmo sulla costa toscana, uno dei territori più incredibili e affascinanti da raccontare. Un gruppo di 7 produttori iniziò l’avventura negli anni ’80; oggi oltre 60 aziende animano la denominazione che ha visto di recente alcune modifiche al disciplinare. Le varietà internazionali, il mito dei Supertuscan, i blend, i monovitigni, storie di famiglie si intrecciano e saranno raccontati. Degustazione di 6 vini.
🔸 Quarta serata: lunedì 11 marzo ore 20
L’IRPINIA DEI GRANDI BIANCHI (… e di due Docg)
La regione Campania è terra di grandi vini bianchi legati ad antiche tradizioni e varietà autoctone. L’Irpinia in particolare firma due grandi Docg del sud, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo. Due vini a confronto, con qualche assaggio vintage e con una scorribanda sulla costa amalfitana per un fuori programma da conoscere…Degustazione di 6 vini.
🔸 Quinta serata: lunedì 18 marzo ore 20
ETNA
Esempio perfetto di rinascimento vinicolo, coniugando la storia con il carattere del suolo vulcanico e il grande lavoro di ricerca di alcuni personaggi carismatici. Con le vigne che raggiungono altimetrie importanti, all’ombra del vulcano e con il mare vicinissimo. Approfondendo il tema delle Contrade nei differenti versanti. Carricante fra i bianchi e nerello mascalese fra i rossi. Degustazione di 6 vini
COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 180
Tale quota comprende le degustazioni, le lezioni, le dispense teoriche, l’iscrizione all’Associazione Go Wine per tutto il 2024
e 6 bicchieri da degustazione mod. Carrè
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Go Wine – Ufficio Corsi
☎️ 0173 364631
💬 ufficio.corsi@gowinet.it

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
evento

Prossimi eventi

23 Mar 2024
Eventi
I Grandi Terroir del Barolo
A Monforte d'Alba, un intero weekend di degustazione firmato Go Wine dedicato al Barolo!
Monforte d'Alba (Cn)

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative