12 Mag – Giudicarie, Valsugana, Lago di Garda e Trento protagonisti del secondo weekend di Gemme di Gusto

Trentino, dal 14 al 16 maggio il secondo weekend di Gemme di gusto

Prosegue la rassegna di iniziative dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, tra percorsi in bici intervallati da golose degustazioni enogastronomiche alle passeggiate nella natura alla scoperta di vigneti e oliveti.

Tutto pronto per il secondo fine settimana di Gemme di gusto, calendario di iniziative, aperitivi, degustazioni, trekking nella natura che i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizzano nei weekend di tutto il mese di maggio per dare il benvenuto alla bella stagione (all’indirizzo www.tastetrentino.it/gemmedigusto il programma dettagliato weekend dopo weekend).

Il fine settimana prende il via con una proposta da vivere sulle due ruote, con Taste&Bike tra Banale, Bleggio e Lomaso (link), in programma venerdì 14 maggio a partire dalle 9.30: una giornata alla scoperta delle Giudicarie partendo dal Comano Cattoni Holiday di Comano Terme, dove ritirare una gustosa proposta pic-nic per poi procedere alla volta di Stenico e dei suoi tesori artistici/naturalistici. Il pranzo sarà invece tra i meleti dell’Agritur Maso Pra Cavai di Bleggio Superiore, dal quale ci si sposterà in direzione Fiavè per la visita all’Azienda Agricola Fontanèl, comprensiva di degustazione di formaggi, per poi ritornare, verso le 16.30, a Comano Terme attraversando il Lomaso. Il percorso ad anello per un totale di 28 km con un dislivello di 730 m. La quota di partecipazione è di 40 euro a persona, escluso noleggio della bicicletta/ebike e biglietti entrata alle strutture di Stenico (Castello, Giardino, ecc.). Prenotazione obbligatoria entro martedì 11 maggio contattando la Strada del Vino e dei sapori del Trentino al numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

Lo stesso giorno, presso Mas dei Chini a Martignano di Trento, è invece in programma Inkino Trekking: giornata in campagna, a partire dalle 10.00, dove scoprire le colline vitate guidate da un accompagnatore che illustrerà i segreti dei vini aziendali, seguita da un pranzo al maso con, tra l’altro, una selezione di prodotti Latte Trento, Agraria Riva del Garda, Caseificio degli Altipiani e del Vezzena e Trota Oro in abbinata ai vini della cantina. Il tutto si concluderà con un pomeriggio di relax tra i filari. La quota di partecipazione è di 60 euro a persona; 30 euro per bambini e ragazzi fino a 14 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 maggio contattando Mas dei Chini al numero 0461 821513 o scrivendo a info@masdeichini.it.
In Valsugana, invece, dalle 15.30 alle 18.30 è il turno di Passeggiata tra i vigneti di Serso, un percorso guidato alla scoperta dei vigneti della zona, tra le più vocate alla produzione di vini bianchi della vallata. In conclusione, degustazione dei vini di Cantine Monfort qui prodotti in abbinamento ad appetizer food preparati con eccellenze di Azienda Agricola Le Mandre e altre realtà locali, come l’Associazione Antichi Vitigni della Valsugana. La quota di partecipazione è di 40 euro a persona; 15 per bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni; gratuito sotto i 9 anni. Prenotazione obblogatoria entro mercoledì 12 maggio contattando Cantine Monfort via mail all’indirizzo info@cantinemonfort.it.
E ancora, sempre venerdì 14 e sabato 15 maggio, è in programma La merenda del cuore, a partire dalle ore 15.00 presso il Quartiere de Le Albere di Trento: dopo aver ritirato una golosa merenda presso Dolcemente Marzari, gli ospiti potranno spostarsi nel parco adiacente e gustare le dolcezze di Pasticceria Marzari, realizzate con i prodotti di Ca’ dei Baghi e Birrificio degli Arimanni, abbinati a dei curiosi giochi. La quota di partecipazione è di 12 o 15 euro a seconda della soluzione pic-nic scelta. Prenotazione consigliata contattando Dolcemente Marzari al numero 0461 036036 o scrivendo a info@dolcementemarzari.it.

Sabato 15 maggio sarà invece possibile prendere parte a Taste&Bike vista Brione: l’appuntamento è alle 9.30 presso Agraria Riva del Garda. Di lì si partirà verso il Monte Brione, dove ammirare uno splendido panorama sul Lago di Garda, per poi rientrare sulla ciclabile lungo il Benaco e fermarsi per il pranzo presso L’Ora Ristorante di Riva del Garda. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita a Madonna delle Vittorie di Arco, per poi rientrare. Un percorso ad anello della lunghezza totale di 21 km per un dislivello di 240 m circa. La quota di partecipazione è di 49 euro, escluso il noleggio della bicicletta/ebike. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 12 maggio contattando la Strada del Vino e dei sapori del Trentino al numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

Alle 10.30, presso Madonna delle Vittorie di Arco, è in programma anche Spirito di Primavera, visita guidata in cantina alla scoperta dello Chardonnay con pranzo finale, dove i prodotti Trota Oro incontreranno le varie espressioni di questo vitigno, sia in versione ferma che Trentodoc, e conclusione con una grappa Distilleria Marzadro. La quota di partecipazione è di 45 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 maggio contattando Madonna delle Vittorie al numero 0464 505542 o scrivendo a info@madonnadellevittorie.com.
Sia sabato 15 che domenica 16 maggio, presso Mas dei Chini a Martignano di Trento, dalle ore 10.00, si svolge Pic-nic vivi la vigna (link): agli ospiti verrà consegnato un goloso e ricco cesto da pic-nic con golosità a base di prodotti: Latte Trento, Trota Oro, Agraria Riva del Garda, Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, un colorato plaid, e una bottiglia di vino ogni due persone da ritirare al Maso, per poi partire alla volta del vigneto a cercare l’angolino giusto per una pausa perfetta di relax da cui godersi un panorama mozzafiato. La quota di partecipazione è di 35 euro a persona; 20 per bambini fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla data scelta contattando Mas dei Chini al numero 0461 821513 o scrivendo a info@masdeichini.it.
Info prenotazioni, prezzi e dettagli percorsi bike disponibili ai link indicati. Per rimanere aggiornati sul programma (sono possibili modifiche per adattarlo al meglio alla situazione e alle normative) consultare la pagina dedicata sul sito web, www.tastetrentino.it/gemmedigusto, e iscriversi alla newsletter per ricevere la brochure sfogliabile online.

Gemme di gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio La Trentina, che omaggerà gli ospiti di alcune iniziative delle sue mele, e il supporto di Comune di Trento, Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol, Comunità della Valle dei Laghi, BIM Sarca.
#gemmedigusto #trentinowinefest #stradavinotrentino

Fonte: C.S.
12/05/2021

Menu