Evento sul territorio
Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte
Una via del vino tutta dedicata alla valorizzazione del grande patrimonio di vitigni autoctoni del Piemonte

L’associazione Go Wine promuove un nuovo evento in Alba per il giorno sabato 8 giugno.Seguendo il format della Festa del Vino – che Go Wine organizza dal 2001 – si promuove a fine primavera una Festa del Vino tutta dedicata ai vitigni autoctoni del Piemonte.

L’evento è in programma nel centro storico, nell’area di Piazza Risorgimento e via Cavour; per ragioni di calendario viene proposto nella giornata di sabato 8 giugno, con inizio delle degustazioni alle ore 17,30 e con termine alle 23. Saranno allestiti i banchi d’assaggio e ciascuno sarà dedicato ad un vitigno del Piemonte. Il pubblico partecipante potrà così idealmente incontrare e percorrere una sorta di mappa del vigneto del Piemonte, apprezzandone la articolazione e la ricchezza.

I vitigni censiti e presenti in questa prima edizione saranno oltre 30. Il panorama di vini sarà di conseguenza importante: di molti vitigni saranno presentate in degustazione più etichette. I vitigni più rari, spesso legati al lavoro di ricerca e valorizzazione di una o due cantine, saranno radunati in banchi enoteca.

Ecco dunque la mappa dei vitigni protagonisti di questo nuovo evento Go Wine:

Arneis, Favorita, Erbaluce, Nascetta, Rossese bianco, Timorasso, Erbaluce, Caricalasino, Bian Ver, Malvasia moscata, Baratuciat, Moscato, Quagliano, Cari, Malvasia, Malvasia di Schierano, Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Pelaverga, Pelaverga piccolo, Freisa, Grignolino, Ruchè, Albarossa, Vespolina, Gamba di pernice, Neretto di San Giorgio, Uvalino, Croatina, Uva rara, Nebbiolo di Dronero.

La manifestazione si inserisce tra le iniziative che Go Wine svolge ormai da molti anni in Italia a favore dei vitigni autoctoni: in particolare “Autoctono si nasce…” è il titolo di un libro edito nel 2008 ed al contempo il marchio di una serie di eventi che Go Wine promuove da dieci anni a Milano in gennaio, e da sei anni a Bologna.

Il Piemonte è, nel panorama italiano, una delle regioni con il più importante numero di vitigni autoctoni coltivati e rappresentati con risultati di eccellenza. Con questo nuovo evento intendiamo valorizzare questo patrimonio e per la prima volta portare un’iniziativa di questo tipo nel centro storico di una città. Alba rappresenta per il Piemonte un punto di riferimento assoluto in tal senso.

Appuntamento dunque ad Alba nel pomeriggio di sabato 8 giugno!

Un’occasione straordinaria per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino delle tipicità che firmano la viticoltura piemontese e che convergeranno, per un giorno, nello scenario della centralissima Piazza Duomo ad Alba.

Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando calice e taschina, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.

Ufficio stampa e organizzazione:
Go Wine Via Vida, 6 – Alba Tel. 0173 364631 – Fax 0173 361147
www.gowinet.it  – stampa.eventi@gowinet.it

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
evento

Prossimi eventi

27 Set 2020
Eventi
Festa del Vino 2020
Ritorna la via del vino nel centro storico di Alba
Alba (Cn) - Centro Storico
24 Ott 2020
Eventi
I Grandi Terroir del Barolo
Ritorna ad ottobre nelle Langhe il grande evento dedicato al Barolo
Monforte d'Alba (Cn)

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative

Menu