Corso di approfondimento a Savona | 2024

Go Wine promuove a Savona un nuovo corso di degustazione di approfondimento presso

📍 Circolo Sms Fornaci Giardino Serenella (Corso Vittorio Veneto, 46)
⏰ tutti i lunedì dal 26 febbraio 2024
Il corso si articola in 5 serate e si propone di sviluppare il rapporto fra vitigno – vino – territorio, con un messaggio di carattere divulgativo che possa fornire nozioni utili anche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di vino.
I temi di ciascuna serata si propongono di fornire nozioni per affinare le proprie conoscenze nella tecnica di degustazione, con uno specifico focus sugli spumanti a cui sono dedicati due incontri.
Programma:
🔸 Prima serata: lunedì 26 febbraio ore 20.30
IL RUOLO DEI CONTENITORI NELL’AFFINAMENTO DEI VINI
Acciaio, cemento, legno…ovviamente bottiglia. Una serata per approfondire quello che è il ruolo dei contenitori dell’affinamento del vino. Degustando vini che hanno seguito percorsi differenti di affinamento e cercando di comprendere, da un lato, le intenzioni che guidano il viticoltore e, dall’altro, i riscontri che si registrano nel calice. Degustazione di 6 vini.
🔸 Seconda serata: lunedì 4 marzo ore 20.30
SPUMANTI 1. QUESTIONE DI METODO…
Martinotti (Charmat) o Classico?
Una serata di approfondimento nel mondo degli spumanti; le differenze fra i due principali metodi di vinificazione. Storia del metodo classico e storia del metodo martinotti, detto anche charmat, degustando vini diversi e comparandoli, per conoscere meglio i segreti delle bollicine.
🔸 Terza serata: lunedì 11 marzo 2024 ore 20.30
SPUMANTI 2. A PROPOSITO DI METODO CLASSICO
Il metodo classico in Italia. Un’indagine fra i territori a vocazione storica per la produzione degli spumanti, esplorando a fianco l’interessante fenomeno delle bollicine cosiddette autoctone, espressione di varietà territoriali. Degustazione di 6 vini.
🔸 Quarta serata: lunedì 18 marzo 2024 ore 20.30
CAPIRE I VITIGNI: I VINI BIANCHI
Una serata di approfondimento per cimentarsi nell’assaggio di differenti vini bianchi, ciascuno espressione di un vitigno. Affinare il metodo dell’assaggio e della conoscenza del vino cercando di imparare le differenze e i metodi per saperle cogliere nell’esame visivo, gustativo e olfattivo. Degustazione di 5 vini.
🔸 Quinta serata: lunedì 25 marzo 2024 ore 20.30
CAPIRE I VITIGNI: I VINI ROSSI
Il tema della quarta serata viene divulgato nell’ultima serata del corso con riferimento ai vini rossi. Anche in questa serata saranno assaggiati 5 vini espressione di differenti vitigni: la lezione sarà volta all’approfondimento per imparare a cogliere le differenze che caratterizzano ciascun vitigno-vino e che consentono di spiegare perché la degustazione diventa peculiare nella ricchezza delle diversità.
Relatore del corso:
enologo Vincenzo Comelli, specialista in Viticoltura ed Enologia.
COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 140,00
Tale quota comprende le degustazioni, le lezioni, le dispense teoriche, la guida “Cantine d’Italia 2024” e 6 bicchieri da degustazione mod. Carrè. Inoltre i partecipanti godranno del trattamento riservato ai soci del Club Go Wine Gioacchino La Franca sino al 31 luglio 2024.
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Go Wine – Ufficio Corsi
☎️ 0173 364631
💬 ufficio.corsi@gowinet.it

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
evento

Prossimi eventi

23 Mar 2024
Eventi
I Grandi Terroir del Barolo
A Monforte d'Alba, un intero weekend di degustazione firmato Go Wine dedicato al Barolo!
Monforte d'Alba (Cn)

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative