Corso di approfondimento a Savona | 2024

Go Wine promuove a Savona un nuovo corso di degustazione di approfondimento presso

📍 Circolo Sms Fornaci Giardino Serenella (Corso Vittorio Veneto, 46)
⏰ tutti i lunedì dal 26 febbraio 2024
Il corso si articola in 5 serate e si propone di sviluppare il rapporto fra vitigno – vino – territorio, con un messaggio di carattere divulgativo che possa fornire nozioni utili anche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di vino.
I temi di ciascuna serata si propongono di fornire nozioni per affinare le proprie conoscenze nella tecnica di degustazione, con uno specifico focus sugli spumanti a cui sono dedicati due incontri.
Programma:
🔸 Prima serata: lunedì 26 febbraio ore 20.30
IL RUOLO DEI CONTENITORI NELL’AFFINAMENTO DEI VINI
Acciaio, cemento, legno…ovviamente bottiglia. Una serata per approfondire quello che è il ruolo dei contenitori dell’affinamento del vino. Degustando vini che hanno seguito percorsi differenti di affinamento e cercando di comprendere, da un lato, le intenzioni che guidano il viticoltore e, dall’altro, i riscontri che si registrano nel calice. Degustazione di 6 vini.
🔸 Seconda serata: lunedì 4 marzo ore 20.30
SPUMANTI 1. QUESTIONE DI METODO…
Martinotti (Charmat) o Classico?
Una serata di approfondimento nel mondo degli spumanti; le differenze fra i due principali metodi di vinificazione. Storia del metodo classico e storia del metodo martinotti, detto anche charmat, degustando vini diversi e comparandoli, per conoscere meglio i segreti delle bollicine.
🔸 Terza serata: lunedì 11 marzo 2024 ore 20.30
SPUMANTI 2. A PROPOSITO DI METODO CLASSICO
Il metodo classico in Italia. Un’indagine fra i territori a vocazione storica per la produzione degli spumanti, esplorando a fianco l’interessante fenomeno delle bollicine cosiddette autoctone, espressione di varietà territoriali. Degustazione di 6 vini.
🔸 Quarta serata: lunedì 18 marzo 2024 ore 20.30
CAPIRE I VITIGNI: I VINI BIANCHI
Una serata di approfondimento per cimentarsi nell’assaggio di differenti vini bianchi, ciascuno espressione di un vitigno. Affinare il metodo dell’assaggio e della conoscenza del vino cercando di imparare le differenze e i metodi per saperle cogliere nell’esame visivo, gustativo e olfattivo. Degustazione di 5 vini.
🔸 Quinta serata: lunedì 25 marzo 2024 ore 20.30
CAPIRE I VITIGNI: I VINI ROSSI
Il tema della quarta serata viene divulgato nell’ultima serata del corso con riferimento ai vini rossi. Anche in questa serata saranno assaggiati 5 vini espressione di differenti vitigni: la lezione sarà volta all’approfondimento per imparare a cogliere le differenze che caratterizzano ciascun vitigno-vino e che consentono di spiegare perché la degustazione diventa peculiare nella ricchezza delle diversità.
Relatore del corso:
enologo Vincenzo Comelli, specialista in Viticoltura ed Enologia.
COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 140,00
Tale quota comprende le degustazioni, le lezioni, le dispense teoriche, la guida “Cantine d’Italia 2024” e 6 bicchieri da degustazione mod. Carrè. Inoltre i partecipanti godranno del trattamento riservato ai soci del Club Go Wine Gioacchino La Franca sino al 31 luglio 2024.
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Go Wine – Ufficio Corsi
☎️ 0173 364631
💬 ufficio.corsi@gowinet.it

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
evento

Prossimi eventi

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative