Cantina della settimana

La Cantina della settimana

La cantina nasce nel 1985 da un’idea di Giulio Santarelli e dall’incontro con il professor Attilio Scienza, all’epoca direttore dell’Istituto Agrario San Michele all’Adige. Oggi è condotta dal figlio Fabrizio Santarelli che si occupa anche della commercializzazione e promozione. Si trova nel Comune di Grottaferrata a 270 mslm, sulle rovine dell’antico castello medievale da cui prende il nome e dove, nei sotterranei, è stata ritrovata un’antica cisterna romana durante i lavori di sistemazione della cantina. Sito che oggi viene utilizzato per le barrique. Anche il terreno nel quale si trovano oggi i vigneti dell’azienda era attraversato da un diverticolo, una strada lastricata che collegava la via Castrimense con la via Latina. I vitigni sono quelli rappresentativi del territorio, oltre alcune varietà internazionali a cui sono legati vini importanti della cantina: trebbiano giallo, bellone, malvasia puntinata, passerina, viognier, moscato giallo. Per i vini rossi i vitigni syrah, cabernet sauvignon, petit verdot, merlot, grenache, tempranillo, alicante. Una menzione va poi riservata al moscato rosa che si è adattato benissimo alle caratteristiche pedoclimatiche della zona dei Castelli.Una
particolare attenzione è da sempre rivolta ai vini della Doc Frascati, di cui la cantina ha contribuito a rilanciare l’immagine con etichette ben riuscite. Essenziale ma accogliente la sala degustazione da cui si gode il panorama sulla città di Roma.

Archivio

Cantine d’Italia

Milano 3 Dicembre
MILANO

Dedicato alle cantine che …”valgono il viaggio”. Oltre 700 realtà recensite, con curiosità, eventi da vivere e i vini da gustare in cantina. In questa edizione nuove segnalazioni e itinerari del gusto per una guida sempre più indispensabile al turista del vino.

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative