GoWine in cantina
Go Wine Day - Il Moscato di Scanzo

Il Moscato di Scanzo
percorsi nel territorio
storie e incontri su un raro vino da meditazione italiano

Sabato 5 marzo 2022

Ecco il programma definitivo della giornata di sabato 5 marzo, primo Go Wine Day del 2022.

L’itinerario ci porta a Scanzorosciate, in provincia di Bergamo: è la terra del Moscato di Scanzo, una terra unica (31 ettari di territorio collinare), una storia che ci riporta indietro nei secoli, un moscato passito a bacca rossa.

Grazie alla cortesia e collaborazione del Consorzio di Tutela, l’intera giornata sarà dedicata all’incontro con il vino, il territorio e con alcuni suoi protagonisti.

Cominceremo al mattino con il ritrovo alle ore 10,30 presso la sede del Consorzio, con un incontro di benvenuto: la presentazione del territorio, alcuni profili storici.
Andremo poi in una ampia sala degustazione dove degusteremo (bendati) cinque vini e saremo così guidati a conoscere meglio il vino e i suoi tratti distintivi.

Faremo un agile pranzo tutti insieme e poi, a gruppi, andremo a visitare alcune cantine.
La giornata si concluderà verso le ore 17.
Ricordiamo che per partecipare all’escursione è richiesto il Super Green pass.

Il costo della giornata è fissato in euro 49,00.
I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.

Alleghiamo la scheda di adesione: per esigenze di organizzazione e prenotazione con il Consorzio e le cantine le conferme devono pervenire entro mercoledì 2 marzo, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631.

Il programma della giornata

• Ore 10,20 ritrovo presso la sede del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo in via F. Martinengo Colleoni, 38 – Scanzorosciate;
• Ore 10,45 benvenuto del presidente del Consorzio e visita accompagnata a gruppi della sede del Consorzio e dell’Enoteca sottostante;
• Ore 11,00 passeggiata per le vie dei borghi, dove in tempi lontani si svolsero epici scontri tra Guelfi e Ghibellini per contendersi le botticelle di “Moscatello”.
• A seguire, ore 11,30 raggiungeremo la cantina Magri Sereno, sita in piazza Alberico da Rosciate, 2: saremo accolti dai consiglieri del Consorzio di Tutela e da Bovarini Federico (Ambasciatore del Moscato di Scanzo e Sommelier Ais).
• Blind tasting di 5 etichette di Moscato di Scanzo
• Ore 13,00: sempre presso la cantina Magri Sereno light lunch secondo la tradizione del territorio: tagliere di salumi e formaggi bergamaschi, crostini con formaggio erborinato e fagotti di bresaola col caprino. casoncelli (pasta ripiena tipica bergamasca) e dessert.
• Ore 14,30: visita alle cantine del Moscato di Scanzo: si formeranno alcuni gruppi di soci per accedere ad alcune cantine, con la previsione alle ore 16,00 di visitare una seconda cantina, in modo da strutturare un percorso nel territorio.
• Ore 17,00: termine della giornata e rientro.

Associazione Go Wine Impresa Sociale ETS – Ufficio Soci
Via Vida 6 – Alba Cn Tel. +39 0173 364631 Fax 0173 361147
ufficio.soci@gowinet.it – www.gowinet.it

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
evento

Prossimi eventi

18 Mag 2024
Eventi
Anteprima Grignolino & Co. II ed.
L'evento del Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese in collaborazione con Go Wine
Castello Casale Monferrato

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative