GoWine in cantina
Il Nebbiolo nel Nord Piemonte, territori e denominazioni

GO WINE WEEK-END
IL NEBBIOLO NEL NORD PIEMONTE,
TERRITORI E DENOMINAZIONI

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020
Ore 10.00
Travaglini – Gattinara, Via delle Vigne, 36
Arrivo con mezzi propri, ritrovo. Accredito e saluto.

Ore 10.20
Travaglini – Gattinara
L’itinerario inizia dalla cantina Travaglini, storica cantina a conduzione famigliare. Un riferimento assoluto per il Gattinara e per l’intero territorio viticolo del Nord Piemonte.
Un percorso avviato da Arturo Travaglini, che già nel 1958 produceva Gattinara; poi il passaggio al figlio Giancarlo, uno dei principali protagonisti del rilancio di questo nobile vino in termini di valore organolettico e d’immagine, e proseguito oggi dalla figlia Cinzia e il genero Massimo. Introduzione alla Go Wine Week-end, il Gattinara, visita alla cantina e degustazione.

Ore 12.30
Osteria Ori Pari – Boca
Ci trasferiamo a Boca per una frugale sosta con piatti tipici del territorio presso l’Osteria Ori Pari.

Ore 14.30
Le Piane – Boca
A pochi chilometri da Gattinara, l’incontro con la denominazione d’origine Boca, attraverso la cantina Le Piane, legata alla figura di Christoph Kuenzli. Conversazioni e assaggi in cantina per conoscere i tratti del nebbiolo che caratterizzano un’altra denominazione storica del territorio.

Ore 16.30
Torraccia del Piantavigna – Ghemme
La terza cantina che incontriamo è legata alla famiglia Francoli, che agli inizi degli anni ‘90 affianca all’omonima distilleria un’azienda vinicola volta alla valorizzazione della viticoltura della zona e soprattutto il nebbiolo. Scopriremo con l’enologo Guglielmo Donna la denominazione Ghemme, senza trascurare l’autoctono Vespolina che la cantina produce in differenti versioni.

Ore 18.00
Sistemazione in camera e breve pausa.
Ore 19.15
Vigneti Valle Roncati – Briona
Il percorso verso sud, direzione Novara, ci porta a conoscere in serata la cantina Vigneti Valle Roncati, ai piedi dell’imponente castello dei Marchesi Solaroli. Nelle vigne nei comuni di Briona, Sizzano e Ghemme si coltivano prevalentemente vitigni a bacca nera, con forte attenzione verso gli autoctoni: nebbiolo, barbera, uva rara e vespolina. Fara e Sizzano sono le due denominazioni all’attenzione, con piatti e prodotti tipici che animeranno il convivio in cantina.

Ore 9.45
Tenute Sella – Lessona
Verso Ovest… il programma della domenica inizia in una delle cantine più antiche d’Italia. Sin dalla fine del 1700 ha giocato un ruolo pionieristico nel far conoscere il talento enologico dell’Alto Piemonte. Un panorama di vini interessante, che valorizza le denominazioni Lessona e Bramaterra, e con interessanti prove nella tipologia spumante.

Ore 12.00
Centovigne – Cossato
Il percorso si conclude a pochi chilometri da Lessona. La cantina ha sede nel settecentesco Castello di Castellengo. I titolari Magda e Alessandro Ciccioni si sono dedicati negli anni al recupero di antiche tradizioni legate alla coltura della vite, ricostituendo la storica proprietà chiamata appunto Centovigne perché composta da piccoli vigneti distribuiti sulle colline tra il Castello di Castellengo e Mottalciata. A seguire il pranzo in agriturismo in zona con degustazione dei vini della cantina e consegna degli attestati di partecipazione.

Ore 15.00
Parco della Baraggia
Nel pomeriggio, con il supporto di una guida turistica, si potrà partire dall’agriturismo per fare un percorso nella natura all’interno del Parco della Baraggia. Al termine, verso le ore 17, il saluto finale.
Qualora le condizioni climatiche non dovessero consentirlo, verrà organizzata una visita al Castello di Castellengo, di proprietà della cantina Centovigne.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Per poter garantire i posti e la qualità dei servizi, la prenotazione è tassativa e deve essere effettuata entro e non oltre venerdì 9 ottobre 2020 (fino ad esaurimento posti, per un massimo di 25 partecipanti), accompagnandola al versamento di almeno il 50% della quota come da scheda di prenotazione allegata, che dovrà essere inviata via mail a ufficio.soci@gowinet.it.
L’Ufficio Soci di Go Wine è a disposizione per tutti i chiarimenti (tel. 0173 364631).

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
evento

Prossimi eventi

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative

Menu