Montefalco e il Sagrantino
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno 2022
E’ in programma il prossimo Go Wine Day per sabato 11 giugno, destinazione Umbria a Montefalco.
Una proposta complessiva che consente di fare un’esperienza di visita “sul campo” a partire da venerdì 10, e soggiornando anche la domenica 12 con alcune iniziative.
E’ previsto il viaggio in bus, ma non è esclusivo se e qualora alcuni soci per ragioni diverse intendano raggiungere l’Umbria con mezzi propri.
L’itinerario inizierà venerdì 10 giugno alle ore 10 con partenza da Torino, per raggiungere la città di Cortona nel pomeriggio verso le ore 16.
Per i soci di Genova l’appuntamento sarà presso l’area parcheggio del casello autostradale di Tortona sulla Autostrada A21.
Visiteremo brevemente il centro storico e saremo poi ospiti della cantina Tenimenti Luigi d’Alessandro per una visita guidata, un approfondimento sul Syrah ed una cena agile.
Al termine raggiungeremo Bevagna in Umbria nell’Hotel dove è prevista la sistemazione per le due notti.
Alleghiamo a seguire il programma delle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno.
L’itinerario ci porterà ad approfondire la conoscenza del Sagrantino di Montefalco, grande autoctono rosso dell’Umbria, che lega il suo nome ad un territorio di antica cultura vinicola, nel cuore della regione a due passi da città come Assisi, Spoleto, Perugia.
Con la collaborazione del Consorzio di Tutela faremo al mattino di sabato una degustazione di approfondimento sulla denominazione, visiteremo il borgo storico con l’aiuto di una Guida.
*****
Il programma delle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno
Sabato 11 giugno
- Ore 10,15 ritrovo a Montefalco presso la piazza del Comune;
- Ore 10,30 visita guidata al centro storico della città da sempre legata al Sagrantino e chiamata “ringhiera dell’Umbria” per il panorama che si ammira dal borgo storico.
- Ore 11,30 trasferimento presso una cantina: con la collaborazione e la presenza di un rappresentante del Consorzio di Tutela introduzione al Sagrantino di Montefalco e degustazione di alcune etichette della denominazione.
- Ore 13,00 visita e brunch in cantina.
- A seguire, ore 15,00, ci sposteremo verso la cantina Arnaldo Caprai per una visita commentata delle vigne e della cantina di una realtà che ha dato un contributo decisivo per l’affermazione della denominazione e del territorio. A seguire degustazione di vini.
- Ore 18,00: Arrivo nella vicina Bevagna presso l’Hotel Palazzo Brunamonti. Sistemazione in camera.
- A seguire trasferimento presso la cantina di Roberto Dionigi in Bevagna e cena in cantina con la degustazione dei vini.
Domenica 12 giugno
- ore 9,30: visita guidata della città di Foligno;
- ore 11,30 con un breve trasferimento l’itinerario prosegue verso Torgiano per l’incontro con la cantina Lungarotti, in assoluto uno dei grandi nomi dell’enologia italiana e da oltre 60 anni protagonista della viticoltura umbra. Visita alle cantine storiche con sguardo sui vigneti e pranzo in cantina.
- Ore 14,00: inizio del transfer in bus per il viaggio di ritorno.
I costi dell’itinerario si compongono:
a) del programma della due giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno, uguale a tutti i soci Italia che raggiungeranno Montefalco
b) dell’integrazione per la giornata di venerdì 10 giugno a Cortona con un secondo pernottamento;
c) del costo a parte del transfer in bus.
Il costo totale è di euro 410,00 così ripartito:
a)euro 195,00 per la due giorni;
b)euro 75,00 per la giornata di venerdì 10 e pernottamento;
c)euro 140,00 per il transfer in bus
I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.
Per esigenze di organizzazione e prenotazione le conferme devono pervenire entro venerdì 3 giugno, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631.