Grandi Langhe 2026 e il Piemonte del vino

Mer 21 gen – Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino, la manifestazione professionale, nata da un’iniziativa dei Consorzi Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani e del Roero e oggi supportata anche dal Consorzio Piemonte Land of Wine, dedicata oltre che alle nuove annate di Barolo, Barbaresco, Roero a tutti gli altri vini che raccontano l’eccellenza enologica delle colline piemontesi.

Due giorni intensi di degustazioni rivolte a operatori, stampa e professionisti del settore, che potranno incontrare i produttori provenienti da Langa, Roero e da tutte le principali aree vitivinicole del Piemonte, comprese le denominazioni di Alto Piemonte, Monferrato, Astigiano e le realtà specializzate in spumanti metodo classico e metodo charmat.

Per dare l’idea della grande varietà di territorio che proporrà l’edizione 2026, alle OGR saranno presenti e riconoscibili anche realtà vitivinicole come il Tortonese, l’Ovadese, il Chierese, il Canavese. Si tratta di aree in grande crescita di valore, volumi e percezione, il cui coinvolgimento concreto conferma come la manifestazione sia diventata a tutti gli effetti l’evento “en primeur” dell’intero Piemonte vinicolo

I numeri parlano chiaro: alla manifestazione di Torino hanno aderito 515 Cantine, 379 dalle Langhe e dal Roero e 136 dagli altri territori vinicoli della regione. È la conferma di come l’edizione 2026, per adesioni, ambiti, ampliamento dell’offerta e attenzione dei media e degli operatori, rafforzi il ruolo di Grandi Langhe quale piattaforma di riferimento per promuovere il vino piemontese nel mondo. Nello stesso tempo è affermato il ruolo delle OGR di Torino che in tema vino sono luogo ideale di incontro tra tradizione e innovazione, ricerca e divulgazione, comunicazione e promozione.

Gli spazi ampi, i servizi tecnici di alto livello e un contesto architettonico unico nel cuore della Torino Industriale di un tempo, permettono ai visitatori di assaggiare in modo accurato le nuove annate e conoscere da vicino le storie dei produttori, dalle grandi Cantine alle realtà familiari.

DOVE: OGR TORINO, Corso Castelfidardo 22, Torino, Piemonte.

QUANDO: 26 e 27 Gennaio 2026

COME: l’ingresso è consentito previa prenotazione o invito. Sarà necessario stampare ed esibire il biglietto.

CHI: evento riservato a operatori professionali, buyer, enotecari, ristoratori, agenti commerciali, sommelier professionisti.

Lunedì 26 Gennaio OGR
10:00 – 19:00: Banchi di assaggio con presenza dei produttori delle 515 cantine di Langhe, Roero e tutto il
Piemonte. Ingresso riservato a operatori del settore e giornalisti.

Martedì 27 Gennaio OGR
10:00 – 19:00: Banchi di assaggio con presenza dei produttori delle 515 cantine di Langhe, Roero e tutto il
Piemonte. Ingresso riservato a operatori del settore e giornalisti.

Nella sala dedicata alla stampa degustazione seduta e servita – riservata a giornalisti italiani e
internazionali – con le ultime annate rilasciate in commercio di tutte le DOCG e DOC del Piemonte.

Altre news dal mondo del vino