GoWine in cantina, Progetto culturale
Visita alle cantine Dosio e Silvano Bolmida
Percorsi d’inverno 1 - Go Wine in Cantina

Go Wine in Cantina
Percorsi d’inverno 1

Il Barolo – Visita alle cantine Dosio e Silvano Bolmida
Domenica 6 febbraio 2022

Con piacere riprendiamo i percorsi in cantina nel vero spirito di Go Wine!
Proponiamo nel corso del mese di febbraio alcuni itinerari, percorsi d’inverno, per segnare un momento di ripresa e d’incontro. Per proporre esperienze e visite in cantina per i soci che sono interessati e possono partecipare.

Vi proponiamo pertanto per domenica prossima il primo percorso: destinazione la Langa del Barolo.

L’itinerario si snoda in due versanti: al mattino (Dosio) andremo nella parte occidentale della denominazione, in uno dei siti più alti a livello altimetrico (Serradenari) con sguardo verso la valle del Tanaro e le montagne.
A fine mattinata andremo verso Monforte per incontrare Silvano Bolmida, relatore nell’ultimo corso di degustazione: lo saluteremo nella sua nuova cantina nel cuore del Cru Bussia, assaggiando i vini da lui commentati e consumando in loco il pranzo.

Il programma prevede:
– ore 10.30 ritrovo presso Dosio Vigneti (Regione Serradenari, 6 La Morra), visita cantine e degustazione
– ore 12.00 trasferimento presso la cantina di Silvano Bolmida, nel cuore del Cru Bussia (Località Bussia, 30 Monforte d’Alba). Visita all’azienda e pranzo in cantina con antipasti e primo piatto. Degustazione dei vini commentata dal produttore.

La cantina Vigneti Dosio, ubicata non lontano dal centro storico di La Morra. Nata nel 1974 vede affiancarsi nel 2010 al proprietario Dosio un gruppo di soci che sono intervenuti nella gestione aziendale. La cantina si presenta come un locale storico in legno e mattoni, un ambiente con due sale degustazioni: la prima adibita alla vendita dei prodotti e la seconda, di recente allestimento, può contenere fino a 50 persone. Da qui un’ampia vetrata consente di porgere lo sguardo sui vigneti sottostanti di dolcetto e con la possibilità di apparire, nelle belle giornate, una vista che spazia fino alle Alpi. Tutti i vigneti aziendali sono nel Comune di La Morra, ad eccezione di un ettaro nel Comune di Barolo. L’attività è in continua espansione: a partire dal giugno 2021 fanno parte del gruppo Dosio la cantina Villa Giada di Canelli e le Cantine Coppo sempre di Canelli: acquisizioni importanti che di fatto arricchiscono in modo significativo il patrimonio nel Piemonte vitivinicolo. La produzione vede affiancarsi al Barolo in diversi Cru (il Serradenari è ricavato dal cru più alto di tutta la denominazione) anche Barbera, Dolcetto e recentemente il Barbaresco.

Silvano Bolmida, diploma presso la Scuola Enologica di Alba, conduce la cantina avviata nel 1999 con la moglie Paola e con i due figli. Un’attività in continuo sviluppo con un forte radicamento sul territorio, sia nella selezione dei vini che nel rapporto con il vigneto e la sua gestione. Dal 2021 è operante la nuova Cantina, poco distante dalla sede originaria. Una cantina ben inserita in un paesaggio di vigneti, funzionale nei servizi, con un’ampia sala degustazione con vetrate che proietta l’immagine delle belle colline di Langa. Salendo da Castiglione Falletto verso Monforte, si attraversa una zona mitica del mondo del Barolo: quella Bussia che è un mosaico di cru e che tutti i fan di questo vino conoscono anche solo per sentito dire. Bolmida è un viticoltore scrupoloso e sa comunicare il proprio lavoro, documentando i metodi di lavorazione in vigna che segue con meticolosa cura, attento ai temi ambientali ed a una gestione corretta del vigneto. Nel corso delle vendemmie il panorama dei vini si è arricchito, con oggi un’interessante selezione di Barolo. Vi si affiancano Barbera, Langhe Nebbiolo e un bianco da uve sauvignon blanc.

Costo della giornata per i signori soci euro 44.00.
I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori. Ricordiamo che per partecipare è necessario essere muniti di Green pass rafforzato.
Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 3 febbraio con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631. Seguirà lettera di conferma ed istruzioni per il pagamento del pagamento della quota di partecipazione.

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
evento

Prossimi eventi

25 Mar 2023
Eventi
I Grandi Terroir del Barolo
A Monforte d'Alba, un intero weekend di degustazione firmato Go Wine dedicato al Barolo!
Monforte d'Alba (Cn)
21 Mag 2023
Eventi
Festa dei Vitigni Autoctoni del Piemonte
Nel centro storico di Alba l’evento di degustazione Go Wine che celebra i vini autoctoni del Piemonte, raccontati dai loro produttori!
Alba (Cn) - Centro Storico

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative