LA PRIMA MANIFESTAZIONE DEI VINI PIWI
in Piemonte:
IL PATRIMONIO VITIVINICOLO
DEI VITIGNI RESISTENTI
AL CASTELLO REALE DI GOVONE
Sabato 29 Giugno 2024 – Castello Reale di Govone
Piazza Roma 1, Govone (CN)
Tra gli appuntamenti nel Roero di questo settimana vi segnaliamo Vini Piwi, la prima manifestazione in Piemonte che racconterà un enorme patrimonio vitivinicolo, in grande espansione in tutta Europa. Grazie a decenni di lavoro, incrociando varietà di vitis vinifera e specie resistenti americane o asiatiche, attraverso una impollinazione naturale, questi vitigni hanno un’alta resistenza alle malattie, mantenendo al contempo elevate qualità enologiche e caratteristiche gustative e organolettiche uniche. Conseguentemente è possibile ridurre i costi legati ai trattamenti fitosanitari, aumentare contemporaneamente la produttività dei vigneti e promuovere la sostenibilità, in quanto coltivabili facilmente in regime biologico, in altre parole dare una risposta concreta alle sfide poste dai cambiamenti climatici.
Una manifestazione nata per conoscere e approfondire i vitigni PIWI: una vera e propria rivoluzione della viticoltura sostenibile ed eco-compatibile che risponde alle attuali esigenze ambientali.
Alla mattina, dalle ore 10, la manifestazione prende il via con il convegno “VITIGNI RESISTENTI, UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER LA VITICOLTURA PIEMONTESE” dedicato ai professionisti del settore (previo accredito qui: https://bit.ly/ACCREDITI_PIWI_CASTELLO_GOVONE) con 8 incontri di alto profilo scientifico e divulgativo.
Ad aprire il convegno Marco Stefanini, Presidente di Piwi Italia – agronomo ed enologo, e coordinatore dell’Unità di Genetica e Miglioramento Genetico della Vite presso la Fondazione Edmund Mach. Autore di oltre 300 articoli scientifici, introdurrà tutte le novità e i miglioramenti genetici della vite. Si prosegue con Davide Sordi – professionista nel settore enologico e viticolo, specializzato in difesa fitosanitaria e sostenibilità in vigneto, che illustrerà le sfide e le opportunità nel mercato dei vitigni resistenti.
Ad approfondire con un focus enologico sulla vinificazione dei vini piwi, a soli 39 anni, Nicola Biasi – miglior giovane enologo d’Italia che precederà Alexander Morandell, Presidente di PIWI International dal 2020, che offrirà una panoramica sul panorama viticolo PIWI europeo, esplorando le tendenze e le innovazioni nel settore.
Si continua con Mario Deltetto, sommelier e laureato in psicologia, nonché responsabile della Accademia Alberghiera di Alba, che ci parlerà di come abbinare i vini PIWI ai nuovi trend culinari; Enrico Nada, Vice presidente provinciale Coldiretti Cuneo, sui cambiamenti e come reagire; e poi ancora Emanuele Fenocchio, Scuola enologica di Alba, che racconterà le sperimentazioni in vigna portate avanti nel comune di Alba e Massimo Perotti di Eurodrone che parlerà dell’ impiego dei droni in viticoltura.
Dalle ore 15,00 alle 20,00 nella sala polifunzionale “LA SERRA” la MOSTRA dei VINI PIWI: oltre 100 vini resistenti raccontati da 30 cantine provenienti da tutta Italia, per tutti i wine lovers, oltre ad una selezione di cantine internazionali. Attraverso l’acquisto del pacchetto degustazione, si potranno assaggiare tutti i vini presenti e acquistare, direttamente dalla cantina, le etichette trovate più interessanti.
Tra le altre potrete conoscere la 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐋𝐢𝐞𝐬𝐞𝐥𝐡𝐨𝐟, Caldaro (BZ), della famiglia Morandell che produce vini da vitigni PIWI dal 1993 e le cui vigne si estendono tra le alture dell’Alto Adige e la riviera mediterranea, ai piedi del passo della Mendola sul lago di Caldaro; 𝐋𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐢𝐧𝐞 – Pramaggiore (VE), che nel territorio suggestivo della DOC di Lison-Pramaggiore, con determinazione, ha deciso di salvaguardare, con un attento regime biologico, producendo vini rispettosi del proprio territorio e di alta qualità. La Cantina TreZero, che nasce nel 2016 dall’idea di tre amici, esperti del settore vinicolo, con la volontà di creare vini di qualità e a basso impatto ambientale. A Valvasone, in Friuli Venezia Giulia la cantina TreZero è una realtà virtuosa che ha creduto nella qualità e le caratteristiche uniche dei vitigni resistenti. La Cantina Ceste che proprio a Govone (CN), alla fine degli anni ‘60, inizia la sua attività, con grandi vini che conquistano il mercato nazionale ed internazionale, attraverso la sostenibilità in vigna e una attenta selezione delle uve.
Elenco delle cantine partecipanti:
𝐂𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 Ceste (CN); 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐋𝐢𝐞𝐬𝐞𝐥𝐡𝐨𝐟 (BZ); 𝐋𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐢𝐧𝐞 (VE);
𝐓𝐫𝐞 𝐙𝐞𝐫𝐨 (PN); 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐃𝐞𝐥𝐚𝐢𝐭𝐢 (TN); 𝐏𝐨𝐣𝐞𝐫 & 𝐒𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢 (TN);
𝐂𝐨𝐥 𝐏𝐚𝐫è (TV); 𝐂à 𝐝𝐚 𝐋’𝐞𝐫𝐚 (VB); 𝐀𝐥𝐛𝐚𝐟𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚 (UD);
𝐂à 𝐝𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧 (VI); 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐧𝐚 (TV); 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐫 (PN);
𝐕𝐞𝐧𝐢𝐭 (PN); 𝐓𝐞𝐧𝐮𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚 (GO); 𝐏𝐨𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐏𝐚𝐠𝐧𝐚𝐧 (BL);
𝐕𝐢𝐠𝐧𝐞𝐭𝐢 𝐕𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬𝐚 (VR); 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐝𝐨𝐥𝐨 (BL); 𝐋𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐞𝐳𝐳𝐞 (VR);
𝐕𝐢𝐧 𝐝𝐞 𝐥𝐚 𝐍𝐞𝐮 (TN); 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐏𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐚𝐭𝐨 (TV); 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐄𝐝𝐦𝐮𝐧𝐝 𝐌𝐚𝐜𝐡 (TN);
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐄𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐛𝐚 (CN); 𝐏𝐢𝐰𝐢 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥;
Az. Agr. APLOS di Ivan Diego (PN); 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞𝐫𝐨𝐬𝐬𝐚 (VA); 𝐒𝐓.𝐐𝐮𝐢𝐫𝐢𝐧𝐮𝐬 (BZ);
𝐁𝐞𝐫𝐭𝐮𝐳𝐳𝐨 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 (VI); 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐨𝐯𝐢𝐧 (UD); Terre di Cerealto (VI);
Mike Dalto (TV); CIVIT – Consorzio Innovazione Vite
Un evento organizzato da PIWI Piemonte, PIWI International, Torino Wine Week. Sono Partner dell’evento il Comune di Govone, Alba Accademia Alberghiera, Scuola Enologica Alba – I.I.S.S. “Umberto I”, Vivai Cooperativi Rauscedo, VinieVitiResistenti.it, Go Wine.
Con il supporto di Banca d’Alba, ABC della Cantina.