Evento attuale, Evento Grande Città
Autoctono si Nasce a Torino
A Torino la seconda tappa del tour dei vitigni autoctoni italiani

LUNEDI’ 5 OTTOBRE 2020
StarHotel Majestic**** Corso Vittorio Emanuele II, 54 – Torino

“AUTOCTONO SI NASCE …”

Dopo alcuni appuntamenti in città Go Wine riprende l’attività in hotel a Torino, dopo la pausa dettata dall’emergenza Covid, promuovendo per il secondo anno in città un appuntamento dedicato ai vini autoctoni italiani.

Vi proponiamo un evento nel segno della ripresa: si svolgerà in sicurezza e con il rispetto delle disposizioni incorso: su prenotazione in tre diverse fasce orarie e con numeri contingentati; distanziamento, evitando assembramenti in sala, presenza di igienizzanti per le mani, utilizzo di mascherine…
Vi chiediamo attenzione su questo punto: è necessario prenotare per un corretto svolgimento dell’evento e utilizzo degli spazi a disposizione!

Sarà possibile conoscere ed apprezzare una selezione importante di vini da vitigni autoctoni, con un panorama di etichette articolato, dando voce anche a varietà meno conosciute e da scoprire.
Questo evento si propone come importante appuntamento d’autunno di Go Wine a Torino e si lega a tante iniziative che hanno sempre visto l’associazione privilegiare la cultura e la comunicazione a favore dei vitigni-vini di territorio.

Nelle sale dello StarHotel Majestic sarà presentato un banco d’assaggio con una selezione di cantine italiane direttamente presenti; un’enoteca completerà il panorama della degustazione.

Ecco un primo elenco delle cantine protagoniste:

Bricco Maiolica – Diano d’Alba (Cn); Cantina Colle Ciocco – Montefalco (Pg);
Cantine del Notaio – Rionero in Vulture (Pz); Cascina Carlot – Coazzolo (Cn)
Cascina Castlèt – Costigliole d’Asti (At); Consorzio Club del Buttafuoco Storico – Canneto Pavese (Pv); Cuomo Marisa – Furore (Sa); Fausta Mansio – Siracusa;
I Vignai del Casavecchia – Pontelatone (Ce); La Montagnetta – Roatto (At)
La Source – Saint Pierre (Ao); Marengoni – Ponte dell’Olio (Pc);
Negro Angelo & figli – Monteu Roero (Cn); Scubla – Premariacco (Ud); Stanig – Prepotto (Ud); Tenuta Sant’Antonio – Colognola ai Colli (Vr); Vetrère – Taranto; Zeni 1870 – Bardolino (Vr).

Piccole Vigne del Piemonte con le cantine:
Pietro Cassina – Lessona (Bi); Luca Ferraris – Castagnole Monferrato (At); Marengo Mauro – Novello (Cn); Torraccia del Piantavigna – Ghemme (No); Virna – Barolo (Cn).

Vinonovo con le cantine:
Casa Baccichetto – Ponte di Piave (Tv); Il Colle – San Pietro di Feletto (Tv);
Tenuta Vignega – Pescantina (Vr).

Viti, Vignaioli in terre di Irpinia con le cantine:
Cantina del Barone – Cesinali (Av); Cantine dell’Angelo – Tufo (Av);
Il Cancelliere – Montemarano (Av)

Programma, orari e modalità di prenotazione:
Come detto per garantire la sicurezza dei partecipanti gli ingressi saranno contingentati e su prenotazione. Per permettere a un numero maggiore di persone di accedere al banco di assaggio,
la degustazione verrà divisa in 3 turni a cui sarà obbligatorio attenersi.

Orari e turni di degustazione
Ore 15,30 -18,00: Anteprima: degustazione riservata esclusivamente ad operatori professionali qualificati (giornalisti del settore enogastronomico, soggetti riconosciuti che operano in enoteche, ristoranti, wine bar: una persona per locale, salvo motivate eccezioni)
L’accredito avviene tramite mail e prenotazione e conferma scritta da parte di Go Wine della stessa.
Si potranno accreditare professionisti.
Ore 18,00-20,00: primo turno di apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati
Ore 20,00–22,00: secondo turno di apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati

Per partecipare alla degustazione è obbligatoria la prenotazione contattando Go Wine alla mail stampa.eventi@gowinet.it entro venerdì 2 ottobre e verrà richiesto il pagamento anticipato. Le prenotazioni verranno accettate e fino a esaurimento dei posti in piedi disponibili.

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
evento

Prossimi eventi

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative

Menu