GoWine in cantina
Go Wine Weekend nel Carso e Trieste

GO WINE WEEK-END nel CARSO e TRIESTE
Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2021

RITROVO Ore 10.30
Zidarich – Duino Aurisina, Località Prepotto, 23. Arrivo con mezzi propri, ritrovo. Accredito e saluto.
WELCOME E INTRODUZIONE AL TERRITORIO DEL CARSO E BRUNCH IN CANTINA Ore 10.45
Zidarich – Duino Aurisina
L’itinerario inizia dalla cantina Zidarich, cantina che negli ultimi trent’anni ha contribuito in modo importante a valorizzare la viticoltura del Carso e le sue peculiarità. Ad accoglierci il titolare Benjamin Zidarich che ci guiderà nella visita della cantina illustrandoci il suo concetto di fare vino: secondo metodi naturali, con il minor grado di intervento possibile, rispettando il territorio e l’ambiente. Nel vigneto la valorizzazione è volta in primis alle varietà autoctone che hanno qui forti connotati di originalità: Vitovska, Malvasia e Terrano. Dalla sala degustazione potremo vedere il vigneto e poco lontano il mare. Visita alla cantina con degustazione e light brunch con affettati e formaggi locali. 
VISITA ALLA CITTA’ DI TRIESTE Ore 15.00
Visita guidata alla città di Trieste
Nel primo pomeriggio raggiungeremo Trieste per una visita guidata (con accompagnatore) alla città dal fascino mitteleuropeo. Da segnalare Piazza Unità d’Italia, il Teatro Romano, il Ghetto ebraico, la Chiesa Ortodossa, Colle di San Giusto con la Basilica…
L’HOTEL Ore 18,30

Raggiungeremo Monfalcone dove pernotteremo; sistemazione in camera e breve pausa.

 

LA CENA Ore 20.15

Lokanda Devetak 1870 – Savogna d’Isonzo

Per la cena saremo ospiti della Locanda Devetak, storico locale di Savogna d’Isonzo che opera da ormai 5 generazioni e si torva a pochi chilometri da Monfalcone. Assaggeremo i piatti tipici della tradizione, avremo a tavola con un esponente dell’Associazione Produttori del Carso: con alcuni interventi si racconterà il territorio e si assaggeranno vini.

 

PERCORSO IN CANTINA Ore 10.00

Skerk – Duino Aurisina

Ritorniamo nei vigneti alla domenica mattina, incontrando nel borgo di Duino Aurisina, la cantina familiare Skerk, che opera da circa 30 anni nel Carso. Sandy Skerk ci guiderà nella visita alla cantina scavata nella pietra calcarea e nella successiva degustazione.

 

VINO E ACCOGLIENZA

NELLA FATTORIA CARSICA

Ore 12.30
Bajta Fattoria Carsica – Sgonico
La due giorni si conclude a Sgonico presso la cantina Bajta. Una realtà di impronta familiare che affianca alla viticoltura l’allevamento di animali allo stato brado. Nel vigneto le varietà coltivate sono le autoctone Vitovska, Malvasia e Terrano. Visiteremo la cantina che si trova nei sotterranei della Fattoria, incastonata nel marmo carsico. L’azienda ha una forte vocazione per l’enoturismo, come confermano gli appartamenti, l’enobottega e l’agriturismo dove ci fermeremo per il pranzo.Al termine il momento dei saluti con la consegna degli attestati di partecipazione. 

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
evento

Prossimi eventi

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative

Menu