GoWine in cantina
Go Wine Weekend a Montalcino

GO WINE WEEK-END a MONTALCINO
Sabato 12 e domenica 13 giugno 2021

RITROVO Ore 10.15
Tenute Silvio Nardi – Montalcino, Località Casale del BoscoArrivo con mezzi propri, ritrovo. Accredito e saluto.

 

WELCOME E INTRODUZIONE AL TERRITORIO DI MONTALCINO E BRUNCH IN CANTINA Ore 10.30
Tenute Silvio Nardi – Montalcino
L’itinerario inizia nei territori a nord-ovest della denominazione, dalle Tenute Silvio Nardi.Introduzione alla denominazione Brunello di Montalcino ed ai suoli del territorio.

Presentazione della cantina, tra le prime a produrre, nel 1958, il Brunello di Montalcino, e tra i primi soci del Consorzio. Ad accoglierci in cantina la signora Emilia Nardi. Visita alla cantina con degustazione e brunch.

 

NEI VERSANTI A SUD: VERSO SANT’ANGELO IN COLLE Ore 14.00
Poggio Antico –
Montalcino
Ci trasferiamo a Sud del concentrico del Comune, nel primo dei tre versanti individuati dall’itinerario. Giungeremo a Poggio Antico seguendo la direttrice che conduce verso Sant’Angelo in Colle. Di proprietà per 45 anni della famiglia Gloder, da alcuni anni di proprietà straniera. Un grande corpo unico, 33 ettari di vigneto, altimetrie da 500 a 600 mslm. Percorsi in vigna, visita e degustazione di quattro vini: dal Rosso al Brunello di Montalcino Riserva. 
NEI VERSANTI A SUD: VERSO TAVERNELLE Ore 16.00 (programma facoltativo)

Podere Brizio – Montalcino

Nella direttrice a ovest che conduce verso Tavernelle, una sosta da Podere Brizio, suoli sassosi, una sorta di grand cru nella denominazione.  Con la cortesia della cantina percorreremo la vigna di fronte alla cantina e assaggeremo “in vigna” (calice e taschina) il Brunello di Montalcino espressione del vigneto. Con lo sguardo verso il Monte Amiata.

 

L’HOTEL Ore 17.00

Hotel al Brunello – Montalcino

Sistemazione in camera e breve pausa che potrà essere anticipata per chi non intende fare l’esperienza presso Podere Brizio.

 

 

NEI VERSANTI A SUD: VERSO CASTELNUOVO DELL’ABATE

il museo, la cantina, la cena

 

 

Ore 18.00

Fattoria dei Barbi – Montalcino

Storia e cultura, futuro del Brunello di Montalcino passano attraverso questa cantina, promotrice del territorio ben prima dell’esplosione del Brunello. Un sito che racconta molte pagine della denominazione dove vivremo più emozioni: la visita al Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello, la visita alle cantine storiche, la cena alla Taverna dei Barbi, attigua alla cantina e dove assaggiare piatti della tradizione. Incontreremo Stefano Cinelli Colombini, titolare della cantina, vice presidente del Consorzio e uomo di cultura.

IL BORGO DI MONTALCINO

 

Ore 9.00
Prima parte della mattinata libera per due passi nel borgo di Montalcino
 
VERSO NORD EST CANALICCHIO Ore 10.30

Franco Pacenti, Canalicchio di Sopra – Montalcino

Riprendiamo il percorso nel territorio del Brunello; ci dirigiamo verso nord-est nella località di Canalicchio di Sopra, dove incontriamo la cantina di Franco Pacenti. Una tradizione familiare a Montalcino e tra i fondatori del Consorzio di Tutela. Paesaggio e suoli di questa parte del comprensorio nel percorso di visita, con la degustazione di due vini.

 

A NORD, IL CASATO, LE DONNE DEL VINO A MONTALCINO Ore 12.30
Donatella Cinelli Colombini – Montalcino
L’ultima cantina del percorso ci condurrà a nord, verso la località Casato, non distanti dal fiume Ombrone che segna il confine di Montalcino da Buonconvento.  Conosceremo la dinamica realtà di Donatella Cinelli Colombini. Discendente di una famiglia che fin dal ‘500 curava questi possedimenti, prende in mano le redini della cantina negli anni ’90. Personaggio di grande rilievo nel mondo del vino: è stata fondatrice del Movimento Turismo del vino ed è attualmente presidente nazionale dell’Associazione Le Donne del Vino. Un progetto originale caratterizza la sua cantina, unisce vino, accoglienza e cultura. Dal punto più panoramico della Fattoria potremo ammirare pievi, castelli e corti, ovvero una sorta di mappa del paesaggio di questo affascinante angolo di Toscana. Percorso in vigna, visita alla cantina, pranzo, degustazione di due vini.

Al termine il momento dei saluti con la consegna degli attestati di partecipazione.

L’Ufficio Soci di Go Wine è a disposizione per informazioni (ufficio.soci@gowinet.it. – tel. 0173 364631).

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
evento

Prossimi eventi

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative

Menu