Progetto culturale
Corso di degustazione di approfondimento: “Vini e territori”

E’ un corso di approfondimento che si rivolge a coloro che già possiedono una discreta capacità di degustare il vino e riconoscerne le qualità organolettiche, o per semplice conoscenza personale o per aver già frequentato corsi di avvicinamento alla degustazione.

Il programma si sviluppa attraverso cinque lezioni serali.
E’ dedicato a specifici approfondimenti su territori del vino italiano. Ognuno degli appuntamenti avrà un tema specifico e avrà come protagonista un vitigno/un territorio.
I cinque temi/territori che presentiamo condividono il fatto di essere legati ciascuno ad un vitigno autoctono che li caratterizza o che comunque ha un rapporto significativo con la viticoltura locale.
Vitigno-vini, uomini e donne del vino: il racconto e la degustazione presentano storie caratteri della viticoltura di angoli d’Italia e documentano il percorso di qualità compiuto negli ultimi anni nella vinificazione di ciascun vitigno, muovendo sempre dal rapporto con la tradizione locale.
L’approfondimento sarà condotto sull’assaggio di diversi vini, di differenti cantine, effettuando l’analisi visiva, olfattiva e degustativa, privilegiando anche alcuni aspetti socio-economici che riguardano il contesto in cui i vini si sono affermati.
L’obiettivo del corso è fornire al consumatore-enoturista una migliore conoscenza dell’enologia italiana e in particolare di alcuni territori e vitigni meritevoli di attenzione, arricchendo il bagaglio di conoscenza dei partecipanti.
Al contempo si offrono gli strumenti per riconoscere origine, tecniche di produzione e di degustazione di diverse tipologie di vino e fornire al consumatore le basi per un nuovo, interessante viaggio nei segreti del vino.

Ecco il programma:

Prima serata: mercoledì 28 ottobre – ore 20.30
PETITE ARVINE e Valle d’Aosta
Seconda serata: mercoledì 4 novembre 20.30
PINOT NERO e l’Oltrepò Pavese
Terza serata: mercoledì 11 novembre – ore 20.30
SAN GIMIGNANO E LA VERNACCIA
Quarta serata: mercoledì 18 novembre – ore 20.30
IL CIRO’, IL GAGLIOPPO, la costa ionica della Calabria
Quinta serata: mercoledì 25 novembre – ore 20.30
IL VERMENTINO nei suoli della Gallura in Sardegna

Per informazioni e per iscriversi inviare mail all’indirizzo ufficio.corsi@gowinet.it

Cerca nei nostri eventi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
evento

Prossimi eventi

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative

Menu