Cantina della settimana

La Cantina della settimana

Fondata nel 1960 da Sergio Zenato, insieme al padre Silvino, l’azienda è oggi condotta dai figli Alberto e Nadia. Il cuore dell’azienda è nella zona del Lugana, dove è stata avviata l’attività: quaranta ettari dedicati soprattutto al trebbiano di Lugana, con la presenza di un particolare clone in un vigneto sperimentale condotto in collaborazione con l’Università di Milano. Nel clima temperato a sud del lago di Garda, in mezzo a morbide colline dai terreni argillosi ricchi di minerali, troverete il podere Santa Cristina della famiglia Zenato, sorvegliato dalla possente figura del monte Baldo.
La cantina ospita una fascinosa barricaia termocondizionata a lume di candela. È l’occasione per fare la conoscenza del Lugana, bianco di lunga tradizione su cui Alberto e Nadia Zenato non lesineranno aneddoti e approfondimenti. Nella evoluzione della storia aziendale anche i rossi della Valpolicella hanno assunto un rilievo importante e l’azienda sta consolidando una qualità produttiva con eccellenti risultati. Il percorso di visita potrà essere così arricchito da un’escursione nel podere della Valpolicella.

Archivio

Cantine d’Italia

Milano 3 Dicembre
MILANO

Dedicato alle cantine che …”valgono il viaggio”. Oltre 700 realtà recensite, con curiosità, eventi da vivere e i vini da gustare in cantina. In questa edizione nuove segnalazioni e itinerari del gusto per una guida sempre più indispensabile al turista del vino.

Le ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative

Menu