Dal 13 al 20 febbraio 2026 tornano le Anteprime di Toscana

gio 29 gen – Anteprime di Toscana, la settimana di presentazione dei vini toscani, si terrà dal 13 al 20 febbraio 2026.

Prima data il 13 febbraio da Firenze con PrimAnteprima con oltre 200 giornalisti da tutto il mondo, cui seguirà una settimana intera alla scoperta dei territori e delle nuove annate delle principali denominazioni. L’evento è promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con i Consorzi di tutela.
“Anche quest’anno, la Toscana si prepara ad accogliere il mondo con le Anteprime – ha detto la vicepresidente e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi – Torneremo a raccontare l’eccellenza delle denominazioni toscane, valorizzando il lavoro dei nostri produttori e la ricchezza delle nostre terre. Questa edizione si inserisce in una congiuntura non semplice: la stagione dei dazi sta imponendo nuove sfide al comparto vitivinicolo, mettendo a rischio la competitività delle nostre esportazioni” mentre “la Toscana del vino non si ferma: continua a investire nella qualità, nell’identità, nell’innovazione e nell’apertura verso i mercati esteri. E lo fa partendo dalla sua tradizione, dalla forza delle sue denominazioni e dal racconto corale che ogni anno prende forma durante le Anteprime”.
Dopo il prologo di Firenze, tocca all’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano il 14 febbraio. Lunedì 16 dal mattino e martedì 17 febbraio la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la Chianti Classico Collection, poi mercoledì 18 febbraio al Palazzo degli Affari di Firenze ci sarà l’Anteprima de L’Altra Toscana con l’ampia panoramica dei vini dei numerosi territori.
E ancora il 19 febbraio alla Fortezza da Basso Chianti Lovers & Rosso Morellino. Chiusura il 20 febbraio in Valdarno con l’evento Valdarno di Sopra Day.

Programma completo e accrediti sul portale www.anteprimetoscane.it.

Altre news dal mondo del vino