Domenica 7 settembre
Le Degustazioni guidate di Cocco…Wine 2025

Cortile di Casa Fasoglio

Domenica 7 settembre Ore 15:00
IL VITIGNO BARBERA a Cocconato, nel Monferrato e in Italia

Domenica 7 settembre, nel terzo giorno dell’evento, si terrà un’interessante degustazione guidata dedicata al vitigno Barbera, protagonista storico e identitario di Cocconato e di ampie aree del Monferrato e dell’Italia vitivinicola. Un percorso di approfondimento che prenderà avvio dal legame profondo di Cocconato con questo vitigno, parte integrante della tradizione produttiva locale, e che si allarga alle diverse espressioni che la Barbera assume nel territorio monferrino, fino ad abbracciare altre zone di riferimento in Italia. Il tasting si propone così di analizzare i tratti distintivi della varietà, mettendo a confronto terroir e stili produttivi, in un viaggio che intreccia storia, identità e nuove interpretazioni di uno dei grandi vitigni autoctoni italiani.

Domenica 7 settembre Ore 16:30
PERCORSI DI VINO TRA COCCONATO E ALBUGNANO

A seguire si terrà un’interessante degustazione guidata dedicata alle realtà di Cocconato e Albugnano dal titolo: “Percorsi di Vino tra Cocconato e Albugnano, il Consorzio, l’Associazione 549 e l’Enoteca Regionale”.
Un percorso di approfondimento che mette in dialogo esperienze e realtà istituzionali che operano per la valorizzazione del territorio, a partire dal Consorzio e dalle cantine di Cocconato, fino all’Associazione Albugnano 549 e all’Enoteca Regionale, che da anni promuovono la conoscenza e la qualità dei vini.
La degustazione offrirà così l’occasione per analizzare terroir, vitigni e stili produttivi, in un confronto che intreccia storia, identità e nuove prospettive di promozione di un’area sempre più riconosciuta nel panorama vitivinicolo piemontese.

 

Entrambe le degustazioni sono riservate in omaggio a tutti i partecipanti all’evento Cocco…Wine che dovranno confermare la prenotazione compilando il form al fondo della pagina, oppure inviando un’email a stampa.eventi@gowinet.it
(Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili)