Percorsi nell’Oltrepò Pavese: visita alle cantine Conte Vistarino e Picchi
Sabato 21 maggio 2022

Il Club Go Wine di Reggio Emilia, nel vero spirito di Go Wine, promuove una escursione nei territori del vino con la visita ad alcune cantine.

L’appuntamento è per sabato 21 maggio, per un itinerario nell’Oltrepò Pavese.

Al mattino si terrà la visita alla cantina Conte Vistarino a Rocca de’ Giorgi (Frazione Villa Fornace 8 – www.contevistarino.it) con ritrovo alle 10.20. Una cantina storica dell’Oltrepò, la prima a produrre un metodo classico nel territorio, utilizzando il pinot nero. Di proprietà dei Giorgi di Vistarino, è condotta oggi dalla signora Ottavia. Dopo la visita si terrà la degustazione di quattro vini: Metodo Classico Cepage Brut VSQ (80% pinot nero e 20% chardonnay), Riesling Renano Ries 2017, Pinot Nero dell’Oltrepo’ Costa del Nero 2020, Cru di Pinot Nero dell’Oltrepo’ Tavernetto 2017.

 

Ci si sposterà poi a Casteggio presso la cantina Picchi (Via Sgarbina – www.picchivini.it): una realtà di impronta familiare che opera da oltre 50 anni nel territorio dell’Oltrepò e che con l’ultima generazione ha deciso di vinificare le proprie uve. A completare l’offerta vi è l’agriturismo, che ospiterà i partecipanti per un ricco pranzo accompagnato dalla degustazione dei vini della cantina.

 

Il menù

Tagliere di coppa salame pancetta e lardo con pane e focaccia dell’agriturismo

Insalata russa, giardiniera

Insalata di riso venere alle verdure e pesto di basilico

Caponata di melanzane

Vitello tonnato

 

Risotto al Bonarda e scamorza

Pappardelle salsiccia e funghi

 

Pernice di manzo arrosto al Pinot Nero con patate al forno

Dolci della casa

 

 

Costo della giornata per i signori soci è di euro 53,00, e di euro 58,00 per i non soci. Sono escluse le spese di viaggio.

 

I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.

Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro mercoledì 18 maggio alla mail club.reggioemilia@gowinet.it.