Go Wine in Cantina

Percorsi nelle terre di Lucca, a Montecarlo

Itinerario con visite in cantina

Sabato 27 maggio 2023

 

 

Il programma della giornata di sabato 27 maggio per un itinerario in cantina, nel vero spirito di Go Wine!

 

Una proposta semplice per visitare nuovi luoghi, incontrarsi e assaggiare vini insieme.

 

Destinazione: la Toscana, e in particolare le colline del vino di Montecarlo, attorno a Lucca.

 

Andiamo così a conoscere nuovi territori del vino, riuscendo a proporre un programma giornaliero gestibile nei tempi e con l’obbiettivo di organizzare un trasferimento in bus!

 

Il programma prevede alle ore 8.30 la partenza da Genova con ritrovo in Piazza della Vittoria, lato Inps.

 

L’arrivo è stimato per le ore 11.00 presso la cantina Tenuta del Buonamico (Via Provinciale di Montecarlo, 43). Vi presentiamo a seguire la cantina, selezionata sulla Guida Cantine d’Italia 2023.

Faremo una visita guidata con assaggio dei principali vini della Tenuta fra cui i rossi Cercatoja (sangiovese, cabernet sauvignon e syrah) e Il Fortino (syrah). A seguire un pranzo agile nel ristorante collegato al Resort della cantina.

 

Nel pomeriggio raggiungeremo la città di Lucca per una visita nel centro storico.

Il rientro a Genova è previsto per le ore 19.30 sempre in Piazza della Vittoria.

Il costo della giornata è di € 75,00 per i soci, € 80,00 per i loro accompagnatori.

 

Per esigenze di organizzazione e prenotazione del bus e alla cantina, le conferme devono pervenire entro mercoledì 24 maggio con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631.

 

Situata sul versante sud-ovest di Montecarlo, nel cuore della Cercatoia, “cru” storico della zona, l’azienda è stata fondata nel 1964 da importanti ristoratori torinesi allo scopo di fornire i loro locali con i vini di Montecarlo. Dal luglio 2008 l’azienda è di proprietà della famiglia Fontana con l’avvento di Dino e del figlio Eugenio. Da circa 10 anni è stata inaugurata la nuova cantina, con un ampliamento di 600 mq.. Ha sviluppato una forte vocazione all’accoglienza, sempre aperta al pubblico. La produzioine si caratterizza su tre temi: i bianchi legati alla tradizione di Montecarlo, gli spumanti tutti ricavati con metodo charmat, che interessano più della metà della produzione, alcuni grandi rossi come il Cercatoj e il Fortino. Una nuova sala degustazione si aggiunge a quella già esistente per accogliere nuovi visitatori. L’apertura del Buonamico Wine resort, con hotel, spa, e ristorante ha dato nuovo slancio all’enoturismo. La location si trova a fianco della cantina; è così possibile ospitare meeting e ricevimenti; il ristorante dispone di circa 70 coperti, con una bella area esterna con vista sulla campagna. Vi sono 11 camere molte curate, in un bel contesto, con affaccio verso il borgo di Montecarlo e circondati dai vigneti. A 12 km. da Lucca e a 30 km. da Pisa la Tenuta diventa così un punto di riferimento per invitare sl viaggio e per promuovere la cultura del vino delle terre di Montecarlo