Percorsi nel Ruchè a Castagnole Monferrato

Go Wine in cantina – Visita alle cantine Luca Ferraris e Montalbera
Sabato 13 Febbraio 2021

L’itinerario del sabato riguarderà dunque il Ruchè, con un percorso fra Castagnole Monferrato e Montemagno.

Il programma

Al mattino l’incontro con Luca Ferraris con ritrovo alle ore 10.45 direttamente in cantina (S.P. 14, Località Rivi, 7, Castagnole Monferrato). Ferraris è vignaiolo intraprendente e Presidente dell’Associazione del Ruchè di Castagnole Monferrato. Dopo la visita e la degustazione dei vini ci recheremo a vedere la Panchina gigante del Ruchè all’interno della Vigna di Sant’Eufemia, di proprietà di Ferraris (in SP 94 Bricco Majoli).

A seguire ci sposteremo a Montemagno presso l’Osteria da Geppe (Via Roma, 2), per il pranzo con abbinamento di vini.

Il menù:

Carne cruda , insalata russa
Peperone arrostito con bagna caùda
Agnolotti tradizionali al sugo di arrosto
Bonet

Nel pomeriggio l’itinerario prosegue verso la cantina Montalbera (Via Montalbera, 1 Castagnole Monferrato). Si tratta della realtà maggiore produttrice di Ruchè di Castagnole Monferrato, che negli anni ha saputo valorizzare e promuovere questo vitigno nei circuiti nazionali ed internazionali. Saremo accompagnati alla scoperta della cantina per poi passare alla degustazione.

Costo della giornata per i signori soci euro 35.00.

I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.

Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro le ore 12.00 di giovedì 11 febbraio con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631. Seguirà lettera di conferma ed istruzioni per il pagamento del pagamento della quota di partecipazione. Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.