Go Wine in Cantina – Percorsi nel piacentino, Visita alla cantina La Tosa
Sabato 8 maggio 2021

Con le nuove disposizioni riprendiamo a formulare proposte di itinerari, in attesa dei programmi generali.
Vogliamo pertanto segnalare, per coloro che sono interessati, un “percorso in cantina” che proponiamo ai soci del Club Go Wine di Reggio Emilia per sabato prossimo 8 maggio, esteso anche ai soci del Club di Bologna.

Con la prudenza e il riguardo necessari, invitiamo ad un’iniziativa per incontrarsi, assaggiare vini insieme.

L’appuntamento è pertanto confermato per sabato 8 maggio, per un itinerario nel piacentino.

Saremo ospiti della cantina La Tosa di Vigolzone (Località La Tosa – www.latosa.it), nella incantevole tenuta circondata dai vigneti. Ad accoglierci il titolare Stefano Pizzamiglio, che con il fratello Ferruccio ha iniziato a coltivare queste terre del 1980, decidendo poi nel 1984 di lasciare definitivamente gli studi in medicina per dedicarsi alla vitivinicoltura. Il panorama produttivo bene esprime le varietà del territorio: un cenno merita la malvasia di Candia aromatica da cui ricava la Malvasia Sorriso di Cielo, vino in produzione dal 1991. Interessante anche la sequenza delle etichette di Gutturnio, legate alla storica denominazione piacentina.
Il programma prevede la visita alla cantina e a seguire al Museo del vino, ricco di strumenti d’epoca (tra cui una botte oblunga da Vin Santo del 1850), e un archivio-biblioteca con bollettini, manifesti pubblicitari, cartoline e piantine storiche, mappe catastali e volumi rari di enologia e viticoltura) che conta davvero pochi uguali in tutto il territorio nazionale.

Seguirà il pranzo-degustazione nell’agriturismo aziendale.

Il menù
Coppa, salame, pancetta piacentini DOP,
verdure dell’orto in agrodolce, torta fritta

Il trittico di tortelli di ricotta
con le paste bianca, rossa e verde

Grana Padano caseificio Borgonovo 30 mesi

Fondente al cioccolato con gelato

In degustazione

Sauvignon 2019

Ortrugo “Terrafiaba” 2019

Malvasia “Sorriso di Cielo” 2019

Gutturnio Superiore “Vignamorello” 2018

I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.
Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 6 maggio alla mail ufficio.soci@gowinet.it.

Menu