Go Wine in Cantina
Itinerario nel Gavi: visite alle cantine La Scolca, Binè, La Raia
Sabato 8 maggio 2021

Con la permanenza del Piemonte in zona gialla continuiamo a proporvi interessanti itinerari in cantina!
Con la prudenza e il riguardo necessari, invitiamo ad iniziative per incontrarsi, assaggiare vini insieme.

Il prossimo appuntamento è per sabato 8 maggio.
L’itinerario di sabato prossimo ci porterà nel territorio del Gavi. Un territorio a trenta chilometri dal mare, che si estende dalla pianura salendo verso le colline e fino all’Appennino Ligure, racchiuso nel territorio di 11 comuni che fanno parte dell’areale della Denominazione del Gavi. Visiteremo tre cantine con tre differenti profili.

Siamo di sabato, giornate più lunghe, distanze più ravvicinate fra cantine… abbiamo pensato di svolgere uno sfizioso percorso in tre tappe.

Tre cantine, tre storie differenti e tutte da conoscere: La Scolca, cantina storica del Gavi (100 anni festeggiati nel 2019), Binè una realtà emergente di impronta familiare alle prime vendemmie, La Raia con la sua grande tenuta di vigneti e terra, che unisce vino e accoglienza, cantina premiata sulla Guida Cantine d’Italia 2021 con riconoscimento “Alto comfort” per l’accoglienza aziendale dell’anno con la Locanda La Raia.

Inizieremo al mattino con ritrovo alle ore 10,45 presso la cantina La Scolca (Strada per Rovereto, 170/R Gavi), prima cantina a valorizzare il Gavi. Cammineremo il vigneto attorno alla cantina e degusteremo un calice di Gavi immersi nella natura.

Ci sposteremo poi alle 12,30 verso il confine con Novi Ligure per conoscere la cantina Binè (Via Favi, 101 Novi Ligure). Una realtà giovane, nata a inizio degli anni 2000. Ad accoglierci Niccolò Ghio che ci guiderà nella visita all’azienda. Dopo la conversazione passeremo alla degustazione e al light brunch in cantina.

Nel pomeriggio raggiungeremo la cantina La Raia (Strada Monterotondo, 73 Novi Ligure), nata dal progetto avviato nel 2003 dall’imprenditore Giorgio Rossi Cairo e insediata in una tenuta di grande impatto visivo, che valorizza con varie etichette il Gavi.

I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.
Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 6 maggio con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631. Seguirà lettera di conferma ed istruzioni per il pagamento della quota di partecipazione.
Confidando in una numerosa partecipazione porgiamo cordiali saluti,