Go Wine in Cantina
Percorsi nei luoghi del mito: il Loazzolo e la Caudrina di Romano Dogliotti
Visita alle cantine Forteto della Luja e Caudrina
Domenica 2 maggio 2021

Siamo felici di proporvi un nuovo itinerario in cantina!
Con la prudenza e il riguardo necessari, invitiamo ad un’iniziativa per incontrarsi, assaggiare vini insieme.

L’appuntamento è confermato per domenica prossima 2 maggio.
Visiteremo due realtà importanti nella valorizzazione del vitigno Moscato.

Al mattino saremo ospiti della cantina Forteto della Luja (Regione Candelette, 4 a Loazzolo www.fortetodellaluja.it), con ritrovo alle ore 11.00. Un luogo mito, curato da 8 generazioni della famiglia Scaglione, e dove è nata l’intuizione del Loazzolo, valorizzato da Gino Veronelli e diventato riferimento di viticoltura d’eccellenza. Ci troveremo in un bell’ambiente naturale, a 500 mslm, nella Langa Astigiana, con affaccio sopra Canelli. Il sito della cantina è un Oasi naturale affiliata al Wwf.

Il programma prevede l’incontro in cantina alle ore 11,00, dove saremo accolti dal titolare Giovanni Scaglione che ci accompagnerà nella visita. Seguirà la degustazione commentata dal produttore cui sarà abbinato un buffet freddo con affettati misti, pomodorini, mozzarelline, verdure miste sottolio, parmigiano, nocciole, grissini, focaccia, pane, pizza.

Nel pomeriggio ci recheremo a Castiglione Tinella per raggiungere verso le ore 15,30 la cantina Caudrina (Strada Brosia, 21 www.caudrina.it).
Uno spostamento di circa mezz’ora, pensato grazie alla stagione primaverile e a giornate più “lunghe”, in modo da incontrare un’altra realtà significativa e storica del territorio.
Romano Dogliotti è una figura carimastica del mondo del vino piemontese ed è alla guida de La Caudrina con la sua famiglia. Fin dalla fine degli anni ‘60 ebbe l’intuizione vincente, con il padre Redento, di proporre al mercato un grande vino aromatico come il Moscato d’Asti, che aveva una storia secolare, ma era poco conosciuto al di fuori della zona di produzione. La famiglia ci condurrà nella visita della cantina che si concluderà con la degustazione dei vini aziendali, dai rossi (Barbera d’Asti in alcune versioni) fino al Moscato, accompagnati da un assaggio di salumi locali.

I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.

Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 29 aprile con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631. Seguirà lettera di conferma ed istruzioni per il pagamento del pagamento della quota di partecipazione.