Percorsi d’inverno 2 – La collina torinese, il Freisa, l’Albugnano

Visita alle cantine Rossotto e Tenuta Tamburnin – Sabato 12 febbraio 2022

Proponiamo un secondo itinerario nel mese di febbraio, percorsi d’inverno, per segnare un momento di ripresa e d’incontro. Per proporre esperienze e visite in cantina per i soci che sono interessati e possono partecipare.

L’appuntamento viene proposto questa volta nel giorni di sabato: ovvero sabato 12 febbraio con un itinerario nelle colline al confine tra Torino e Asti, alla scoperta del Freisa e dell’Albugnano.

Il percorso prevede al mattino la visita presso la cantina Rossotto di Cinzano Torinese, realtà fortemente legata alla valorizzazione del Freisa nelle sue diverse interpretazioni. Ci fermeremo in cantina per pranzare nel nuovo agriturismo aziendale “Tenuta La Serra” della famiglia Rossotto con un menù composto da antipasti, primo e dolce che comunicheremo nei prossimi giorni.

Nel pomeriggio ci sposteremo nella vicina Castelnuovo Don Bosco per visitare la cantina Tenuta Tamburnin della famiglia Gaidano.  Conosceremo l’accogliente struttura originaria della seconda metà del ‘700, recuperata e oggi posta sotto la salvaguardia dei beni di interesse storico e paesaggistico. Approfondiremo con i titolari la conoscenza dell’Albugnano e di alcuni altri vini.

Non mancherà a fine giornata l’occasione per una foto sulla panchina gigante posta a fianco della cantina.

Ecco il programma in sintesi:

  • ore 10.45 ritrovo presso Rossotto (Via Colla, 17 Cinzano), visita cantina, degustazione e pranzo;
  • ore 14.30 trasferimento presso Tenuta Tamburnin (Frazione Bardella, 2/4 Castelnuovo Don Bosco). Visita alla cantina e degustazione.

La cantina Rossotto sorge sulle colline di Torino, ad una altezza di 60 mslm. E’ condotta da Stefano Rossotto con i figli Matteo che segue il lavoro in vigna e in cantina e Federico che si dedica anche alla parte commerciale. I vigneti sono situati a Cinzano e nella vicina Moncucco: i Rossotto sono impegnati a praticare un sistema di agricoltura ecocompatibile. La produzione si incentra su diverse interpretazioni di Freisa, cui si aggiungono altre varietà autoctone come Malvasia e Bonarda, e recentemente il nebbiolo e le sperimentazioni con il Sauvignon. Recentemente è stato aperto l’agriturismo “Tenuta la Serra” che ci ospiterà per il pranzo.

 

La cantina Tenuta Tamburnin racconta una storia di famiglia con tre sorelle: Elena, Valeria e Claudia Gaidano a fare squadra, con la presenza dei genitori Piergiorgio e Valeria. L’inizio dell’attività è del 2004, con il recupero in Castelnuovo Don Bosco di una Tenuta originaria della seconda metà del ‘700 oggi posta sotto la salvaguardia dei beni di interesse storico e paesaggistico. Si valorizzano in vigna le principali varietà autoctone a bacca rossa del territorio: nebbiolo, freisa, barbera; in particolare la cantina è socio fondatore e parte attiva dell’associazione di vignaioli Albugnano 549, nata nel 2017 per valorizzare la denominazione Albugnano. A completare l’accoglienza nella tenuta è inserito un resort con quattro camere, arredate con grande gusto e con il giardino d’inverno, luogo per la colazione e la lettura.

 Costo della giornata per i signori soci euro 38,00.

I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori. Ricordiamo che per partecipare è necessario essere muniti di Green pass rafforzato.

Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 10 febbraio con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631. Seguirà lettera di conferma ed istruzioni per il pagamento del pagamento della quota di partecipazione.