“Go Wine in Cantina”

Itinerario presso la cantina Tenuta Argentiera

Sabato 12 marzo 2022

Il Club Go Wine di Livorno riprende gli itinerari in cantina con un a nuova escursione sul territorio, all’insegna dello spirito Go Wine, ovvero con il piacere di andare a conoscere sul campo cantine selezionate sulla Guida Cantine d’Italia 2022 o che collaborano con l’associazione.

L’appuntamento è per sabato 12 marzo con la cantina Tenuta Argentiera a Donoratico (Via Aurelia 412/A, Località I Pianali www.argentiera.eu).

 

L’azienda fa parte dell’antica Tenuta di Donoratico dei Serristori, importante famiglia fiorentina che nel 1512 ebbe queste terre in uso perpetuo dalla famiglia de’ Medici. Oggi la tenuta è proprietà dell’imprenditore austriaco Staniscalis Turnauer. Una bellissima tenuta di 500 ettari, in assoluto una delle più grandi tenute di Bolgheri: si trova nella parte Sud, con il mare sullo sfondo e gli effetti benefici di un microclima straordinario che è fra i fattori dell’affermazione dei grandi rossi di Bolgheri. Il punto più alto, denominato Argentiera, si trova a circa 250 mslm: vi è un vigneto di merlot e cabernet sauvignon. Il panorama dall’alto della collina si estende dal golfo di Baratti fino a Castiglioncello, con vista sulle isole dell’arcipelago toscano (isola d’Elba, Gorgona e Capraia con lo sfondo della Corsica). Nella Tenuta si incontra la Villa Donoratico, già Villa Serristori, una sorta di micro borgo del ‘700, in parte rovinato durante la seconda guerra mondiale ed in attesa di restauro. La nuova cantina è all’interno della Tenuta; costruita con grande attenzione all’uso dei materiali ed all’ambiente, vi è una parte interrata e grande gusto negli arredi delle sale di rappresentanza.

 

Il programma prevede la visita della cantina con partenza dall’Enoteca Argentiera per poi dirigersi verso la Tinaia, passando per la Barriccaia fino ad arrivare alla Terrazza panoramica. Seguirà la degustazione di cinque vini: Toscana Igt Vermentino Poggio ai Ginepri, Bolgheri Rosato Poggio ai Ginepri, Bolgheri Rosso Poggio ai Ginepri, Bolgheri Rosso Villa Donoratico e Bolgheri Superiore Argentiera.

La degustazione sarà accompagnata da un tagliere con salumi vari, formaggio ed olio di oliva di nostra produzione e schiaccia e pane fresco.

 

 

Costo della giornata: euro 40,00 per i soci e euro 45,00 per i non soci (comprensivo della visita con degustazione light lunch). Il pagamento si potrà effettuare il sabato mattina all’arrivo al referente che seguirà il gruppo).

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere muniti di Super Green Pass.

 

Potete confermare la Vostra adesione alla mail ufficio.soci@gowinet.it, o contattando i soci Marcello Paolucci e Max Neri.

Il ritrovo per la partenza da Livorno è previsto alle ore 8,30 presso il quartiere di Porta a Terra di fronte al cinema multisala The Space, via Antonio Bacchelli 60.