Go Wine in Cantina – Itinerario nelle Marche
L’attività del Club Go Wine di L’Aquila riprende dopo la pausa estiva con un itinerario nelle Marche in programma sabato 16 settembre.
La giornata sarà caratterizzata al mattino dalla visita presso la cantina di Stefano Mancinelli, a Morro d’Alba.
Stefano Mancinelli è un uomo del vino di riferimento della viticoltura marchigiana; è stato fra i primi a credere nelle potenzialità del Lacrima di Morro ed a diffonderne la conoscenza attraverso le sue etichette. Un percorso virtuoso di anni che ha contribuito a tracciare la strada nella denominazione e creando le condizioni affinchè altri viticoltori seguissero l’esempio. Un impegno che continua con una selezione di vini importante e con un parallelo lavoro sul bianco verdicchio che, di vendemmia in vendemmia, si afferma nei risultati.
E’ prevista la visita della cantina con il titolare, respirando le atmosfere della vendemmia, per poi passare alla degustazione dei prodotti, oltre al vino la cantina produce grappe e olio.
A seguire, brunch presso la cantina.
Nel pomeriggio la giornata prosegue presso la cantina Umani Ronchi a Osimo.
La cantina nasce negli anni Cinquanta per opera Gino Umani Ronchi nel sito di Cupramontana. Qualche anno dopo è stata rilevata dalla famiglia Bianchi Bernetti, attuale proprietaria. Michele Bernetti affianca oggi il padre Massimo nella conduzione della cantina. Un panorama di vigneti importante nella Marche; presente anche in Abruzzo con una tenuta di 30 ettari nelle colline teramane. Un panorama di vigneti importante diviso tra le colline del Verdicchio, il Conero e l’Abruzzo. In un percorso di oltre cinquant’anni la cantina si è molto sviluppata mantenendo forti radici territoriali e investendo sulle varietà autoctone.
Si visiterà la nuova bottaia, progettato secondo i canoni dell’architettura destrutturata, scavando la colina sotto il vigneto. A seguire, degustazione di alcune etichette.
Il costo della giornata è di € 40 per i soci e € 45 per i non soci.