Itinerario nel Garda

Dopo la pausa di agosto, riprende l’attività del Club Go Wine di Como, con l’itinerario già annunciato nel programma annuale ed in programma sabato 16 settembre.

La giornata sarà caratterizzata dalla visita presso Ricchi F.lli Stefanoni con pranzo leggero e a seguire visita dell’Azienda agricola Monte del Frà. Andremo pertanto nel territorio a sud-est del lago di Garda, conoscendo due realtà dedicate al Lugana e a varietà internazionali (Ricchi Stefanoni) ed al Custoza (Monte de Frà). Apprezzando un bel paesaggio di vigneti e natura.

Il programma prevede:
– ore 10:30 ritrovo presso la cantina Ricchi F.lli Stefanoni in via Festoni 13/d a Monzambano (Mn). Seguirà la visita ed il percorso in vigna per poi proseguire con la degustazione di 3/4 vini accompagnata da un pranzo agile.
– ore 13:30 trasferimento verso Monte del Frà in strada Custoza, 35 a Sommacampagna (Vr). A seguire visita alla cantina con degustazione e termine dell’esperienza.

Presentiamo a seguire le due cantine.

La cantina Ricchi F.lli Stefanoni è una realtà dinamica che si trova a soli 5 km dal Lago di Garda, nel piccolo Comune di Monzambano, nel contesto delle Colline Moreniche Mantovane. I titolari Claudio e Giancarlo Stefanoni rappresentano la terza generazione e proseguono l’attività avviata dal nonno Enrico e dal padre Vittorio. Una forte attenzione ai temi ambientali (dal 2012 l’azienda opera a impatto zero); una produzione articolata che si divide fra differenti linee: la denominazione Garda, l’Igt Alto Mincio, le Vigne dei Colli “La Casina” e poi i Cru Stefanoni, dove vi è un’ulteriore attenzione per le varietà internazionali, con una serie di interpretazioni ben riuscite.

Monte del Frà nasce nel 1958 ed è situata nel cuore del Custoza. E’ stata fondata dai fratelli Eligio e Claudio Bonomo e prosegue oggi con Marika Bonomo e Silvia Bonomo. Si articola attraverso una serie di tenute: oltre a quella che dà il nome all’azienda, Cà del Magro, Monte Godi, Mascarpine, Staffolo, Monte Fitti e Grottino, tutti toponimi delle località di riferimento. Una cantina in continuo sviluppo: vi è una forte valorizzazione del Custoza, portabandiera storico della cantina.

Il costo della giornata è di € 40 per i soci Go Wine, € 45 per gli ospiti.
I posti sono limitati e riservati ai soci e i loro accompagnatori.

Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro mercoledì 13 settembre con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631
oppure scrivendo al Club Go Wine di Como alla mail gowinecomo@gmail.com.