Percorsi in Valle d’Aosta
Sabato 16 luglio 2022

Il Club Go Wine di Genova, coordinato dal delegato Arturo Gris, propone per metà luglio una giornata di escursione in cantina in Valle d’Aosta. Una proposta semplice per visitare nuovi luoghi, incontrarsi e assaggiare vini insieme; con la scelta di località di montagna, dove si auspica di incontrare un clima più fresco.

Il programma è confermato con arrivo al mattino alle ore 11.00 presso la cantina La Source a Saint Pierre (Località Bussan Dessous www.lasource.it).

Dopo una breve introduzione alla viticoltura in Valle d’Aosta e la visita in cantina, seguirà il pranzo degustazione con alcune etichette e i piatti proposti dalla loro cucina (La Source ha sviluppato un’attività di accoglienza a fianco della cantina).

Nel pomeriggio il viaggio proseguirà a ovest verso Morgex per approfondire la conoscenza del Blanc de Morgex et de La Salle presso la Cave Mont Blanc (Frazione La Ruine, Chemine des Iles 31 www.cavemontblanc.com, dista circa 20 minuti da La Source). E’ prevista la visita alla cantina e poi l’assaggio di quattro delle loro etichette. A seguire una breve passeggiata nei vigneti.

Prima di rientrare è in programma la visita all’azienda agricola Quinson, sempre a Morgex (Frazione La Ruine, 101 www.quinson.it), che produce fontina e formaggi. Dopo la visita ai locali di produzione e al locale di stoccaggio delle Fontine, sarà possibile accedere al punto vendita.

 

Presentiamo al fondo le cantine.

 

Il costo della giornata è di € 45.

I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.

 

Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 14 luglio con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631.

 

La Source si trova a pochi chilometri da Aosta e con la vista sul bel castello di Saint Pierre. Il nome aziendale si richiama alla “sorgente” che si trova in cantina. L’azienda è nata nel 2003: Stefano Celi, perito agrario e discendente da una famiglia che per generazioni si è dedicata all’attività agricola, decide dal 2005 di impegnarsi a tempo pieno nella nuova sfida de La Source. I nuovi locali sono stati completati nel 2016, con il recupero anche di una vecchia stalla. Per l’accoglienza vi è l’eno-agriturismo con sette camere e la ristorazione. In cantina si potrà apprezzare la ricchezza delle varietà coltivate, che offrono uno spaccato quantomai interessante del vigneto valdostano, fra autoctoni e varietà internazionali che trovano qui eccellente dimora, come per il caso del Syrah.

 

La Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle si trova in uno degli angoli più belli ed estremi della Valle d’Aosta vitivinicola. Altitudini che vanno da 850 a 1250 metri sul livello del mare (tra le più alte in Europa), vigneti terrazzati, dove la pergola bassa scala i pendii delle montagne attraverso muriccioli, scale e colonne in pietra. E’ stata fondata nel 1983 dalla Società Cooperativa istituita qualche anno prima attraverso la figura di Don Bougeat, parroco di Morgex fino al 1971, e formata oggi da circa 80 soci. La tradizione della Cave si conferma invece nel vitigno: produce quasi unicamente vini da uve prié blanc in purezza, il vitigno autoctono di questo versante della Valle d’Aosta; nella versione secca, dolce e spumante: caso più unico che raro in Italia e assolutamente da conoscere per una viticoltura di montagna di grande originalità.