Incontri a tavola

 La cantina La Source

La Valle d’Aosta e i Vini Eroici del Cervim

 VENERDI’ 3 FEBBRAIO 2023, ore 20,30

Ristorante Villa Asnigo Via Noseda, 2, Cernobbio

Il Club Go Wine di Como apre il nuovo anno venerdì 3 febbraio con uno sfizioso incontro a tavola presso il Ristorante Villa Asnigo che ci ha ospitato in alcuni appuntamenti nel corso dello scorso anno. E’ collegato all’Hotel Asnigo, si trova a Cernobbio, con vista sul lago di Como.

La serata sarà dedicata alla viticoltura della Valle d’Aosta, ospitando per la prima volta a Como una cantina di questa regione.

Sarà ospite Stefano Celi, titolare della cantina La Source: si trova a Saint Pierre, a pochi chilometri ad ovest di Aosta, in una zona fortemente vocata alla viticoltura.

Stefano Celi, dopo essere stato in passato presidente dei viticoltori valdostani, è attualmente presidente del Cervim: Centro Internazionale di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura di Montagna.

Con il Suo intervento gli spunti della degustazione si arricchiscono, potendo conoscere non solo i vini della sua cantina, ma anche un vino dell’Alta Valle e un vino francese, che appartiene alla schiera dei vini cosiddetti “eroici” che il Cervim intende valorizzare.

La cantina La Source si trova a pochi chilometri da Aosta, con la vista sul bel castello di Saint Pierre. Il nome aziendale si richiama alla “sorgente” che si trova in cantina. L’azienda è nata nel 2003: Stefano Celi, perito agrario e discendente da una famiglia che per generazioni si è dedicata all’attività agricola, decide dal 2005 di impegnarsi a tempo pieno nella nuova sfida de La Source. Per l’accoglienza vi è l’eno-agriturismo con sette camere e la ristorazione con piatti tipici (www.agriturismolasource.it), aperta su prenotazione anche ad ospiti esterni dell’agriturismo. I vini sono curati e seguono il carattere di un progetto ambizioso e in crescita sotto più profili. L’enologo è Mario Ronco. In cantina si potrà apprezzare la ricchezza delle varietà coltivate, che offrono uno spaccato quantomai interessante del vigneto valdostano, fra autoctoni e varietà internazionali che trovano qui eccellente dimora, come per il caso del Syrah.

Saranno presentati complessivamente in degustazione 5 vini; il menu del ristorante cercherà di valorizzare l’abbinamento.

Ecco i vini proposti in degustazione

 

Dall’Alta Valle d’Aosta, per un brindisi iniziale

 Blanc de Morgex Spumante

 

Dalla cantina La Source

Bianco Ensemblo 2018

Valle d’Aosta Rosso Cornalin 2018

Valle d’Aosta Torrette Superiore 2017

 

Dal concorso Cervim

Banyuls, vino eroico dal Sud della Francia

Ecco il menù proposto dal ristorante in abbinamento:

Terrina di coniglio con misticanze

Virgole di Gragnano con guazzetto di mare

Coppa di maiale arrosto on patate e salsa al timo

Panna cotta al cioccolato fondente con gel di mango

 

*******

Sarà l’occasione per i soci (e ovviamente per coloro che ancora devono provvedere) di rinnovare la quota associativa per il nuovo anno, ritirando la guida “Cantine d’Italia 2023” quale omaggio spettante a tutti i Soci e una bottiglia di benvenuto.

Informiamo inoltre che ogni socio ordinario in regola con l’iscrizione 2023 ha diritto a due benefit:

1)un voucher di euro 10,00 da utilizzare in un evento in città a Como nel corso del 2023 (e quindi già usufruibile per chi rinnova nel corso della serata)

2)un secondo voucher, per un evento di degustazione Go Wine in Hotel a Milano.

I due voucher vogliono essere un modo per restituire attenzione ai soci, valorizzando la partecipazione agli eventi.

Il costo della serata è di € 45 per i soci Go Wine, € 50 per gli ospiti.

I posti sono limitati. E’ necessaria la prenotazione che verrà accettata sino ad esaurimento dei posti disponibili, contattando la sede di Go Wine al numero tel. 0173 364631, mail ufficio.soci@gowinet.it o il Club Go Wine di Como alla mail gowinecomo@gmail.com entro mercoledì 1 febbraio  p.v..