Go Wine in Cantina

Percorsi d’inverno 1

Ad Alba, a San Rocco Seno d’Elvio

Visita alle cantine Poderi Colla e Piazzo

Domenica 5 febbraio 2023

Con piacere riprendiamo i percorsi in cantina nel vero spirito di Go Wine!

Cogliamo l’occasione del mese di febbraio per alcuni itinerari, percorsi d’inverno, per proporre esperienze e visite in cantina per i soci che sono interessati e possono partecipare.

L’iniziativa di domenica 5 febbraio si collega anche alla lezione che la cantina Piazzo ha tenuto nel corso di degustazione che si è svolto in Torino lo scorso autunno.

Vi proponiamo pertanto per domenica 5 febbraio il primo percorso: destinazione Alba, con un focus sulla viticoltura nella zona di San Rocco Seno d’Elvio, la frazione che consente ad Alba l’inserimento nel disciplinare del Barbaresco.

L’itinerario prevede al mattino la visita alla Poderi Colla (www.podericolla.it). Cantina legata alla famiglia Colla che, a partire da Pietro Colla ha preso parte alla storia della viticoltura di Alba e del Piemonte. Dal 1994 Tino Colla, con la nipote Federica (figlia di Beppe) ha fondato Poderi Colla.

Dopo una pausa per un pranzo agile nel centro di Alba, torneremo a San Rocco Seno d’Elvio per incontrare la cantina Piazzo, legata alla figura carismatica di Armando Piazzo, scomparso anni fa, persona di riferimento della frazione e di zone che rappresentano una parte importante del vigneto del territorio comunale di Alba. Oggi la cantina è condotta dalla figlia Marina, con il marito Franco Allario e i loro figli Simone e Marco.

Il programma prevede:

  • ore 10.30 ritrovo presso Poderi Colla (Frazione San Rocco Seno d’Elvio 82, Alba), visita cantine e degustazione
  • ore 12.00 spostamento ad Alba per il pranzo
  • ore 14.30 trasferimento presso la cantina di Piazzo (Fraz. San Rocco Seno d’Elvio 31, Alba) per la visita e la degustazione dei vini.

La cantina Poderi Colla è nata nel 1994 su iniziativa di Tino Colla e della nipote Federica, figlia di Beppe. In realtà la storia viticola dei Colla inizia assai prima grazie ad alcuni personaggi di famiglia che hanno operato nel settore. A cominciare da Pietro Colla, classe 1894, fra i soci del neonato Consorzio dell’Asti nel 1932. E poi Beppe Colla, padre di Federica, che nel 1956 rileva la cantina Prunotto e partecipa attivamente a tutto il percorso di crescita della viticoltura albese. Tre poderi: Cascina Drago a San Rocco Seno d’Elvio di Alba, Tenuta Roncaglia a Barbaresco e Dardi Le Rose a Bussia di Monforte d’Alba, a cui si aggiunge la più recente acquisizione della cascina Bompè nella frazione Madonna Como di Alba. Alla cascina Drago il quartiere generale e il luogo per le visite, con il Museo Degiacomi delle contadinerie. Ospita anche macchinari usati da Pietro Colla per la produzione dello spumante metodo classico. Sempre nel segno dell’accoglienza sono stati creati e segnalati dentro l’azienda tre sentieri di differenti lunghezze, da percorrere a piedi.

 

 

La cantina Piazzo Comm. Armando ha festeggiato nel 2019 i 50 anni di attività; è’ legata alla figura carismatica di Armando Piazzo, scomparso anni fa, persona di riferimento della frazione e di zone che rappresentano una parte importante del vigneto del territorio comunale di Alba. Oggi la cantina è condotta dalla figlia Marina, con il marito Franco Allario e i loro figli Simone e Marco. La vocazione all’ospitalità in cantina era una prerogativa di Armando Piazzo: una visione lungimirante in anni in cui nessuno poteva immaginare lo sviluppo enoturistico che il territorio di Langa ha poi avuto. Oggi prosegue con le nuove generazioni, in un progetto che costantemente si rinnova, senza rinunciare alla ricerca e alla sperimentazione, con un numero di etichette importante, comunque legato alla tradizione di Langa. Le vigne del Barbaresco Fratin sono legate ad una vigna storica, con una presenza che risale a circa 200 anni fa e che apparteneva ad un convento di frati da cui ha preso il nome. La casa cantina dei Piazzo si trova in un bellissimo paesaggio di vigneti: alcune vigne si posson raggiungere a piedi nel corso della visita, altre si ammirano dalla corte della cantina, come l’erta distesa delle vigne del Fratin.

 

Cerviano

La presente serve da preavviso, nei prossimi giorni i dettagli della giornata e i costi.

I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.

Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 2 febbraio con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631. Seguirà lettera di conferma ed istruzioni per il pagamento della quota di partecipazione.