Go Wine in Cantina
Fra il Roero di Canale e San Martino Alfieri
Visita alle cantine Cascina Chicco e Marchesi Alfieri
Fra arneis, nebbiolo, la barbera in due territori…
Domenica 1 marzo 2020

Con il primo giorno del mese di marzo proponiamo una escursione nei territori del vino piemontese.
Tema dell’itinerario: il Roero, con Cascina Chicco, a Canale e poi nella vicina San Martino Alfieri, paese astigiano al confine con il Roero, per visitare la cantina di Marchesi Alfieri.

Visiteremo due importanti cantine, anche molto belle dal punto di vista architettonico e che valgono il viaggio.
Esse presentano una differente storia da conoscere e ci accolgono per conoscere i loro vini.

La proposta nasce con la conclusione del corso di primo livello che termina martedì 25 febbraio: Cascina Chicco sarà relatore dell’ultima serata e abbiamo invitato i corsisti-neo soci a “ricambiare” la visita, andando in cantina la domenica successiva…1 marzo.
Abbiamo così pensato di estendere l’invito a tutti gli altri soci, ovviamente sino ad esaurimento dei posti disponibili, e in ordine di prenotazione.

Cascina Chicco è legata alla famiglia Faccenda: è una delle cantine più importanti di tutto il Roero. Con un percorso di ormai quasi 40 anni, la cantina dispone di un patrimonio viticolo di prim’ordine, grazie ai poderi storici di famiglia ed alle acquisizioni avvenute nel tempo. Anterisio, Mompissano, Granera Alta, Bric Loira, Valmaggiore sono i nomi legati alle vigne aziendali ed ai vini che firmano la produzione. Nel periodo più recente si aggiunge il Barolo, con le vigne a Monforte.
Cantina da visitare, scavata nel tufo e completamente rifatta in alcune parti.

Marchesi Alfieri è un sito storico del vino piemontese e della barbera astigiana. E’ legata allo splendido castello barocco. La storia passa nel 1982 dai Marchesi Alfieri alla famiglia dei Marchesi di San Martino di San Germano. Le cantine storiche risalgono ai primi del Settecento. “La Tota” e “Alfiera” sono due etichette di riferimento del Barbera d’Asti; un’attenzione va al Pinot nero prodotto nella versione ferma e spumante.

Il programma di domenica 1 marzo:
ore 10.30 ritrovo e accredito presso Cascina Chicco a Canale Via Valentino, 14
ore 10.45 visita alla cantina e degustazione dei vini
ore 12.30 brunch in cantina
ore 14.15 trasferimento a Marchesi Alfieri a San Martino Alfieri Piazza Alfieri, 28. In programma visita al parco storico del castello, alle antiche cucine del castello appena restaurate, all’orangerie dove si terrà la degustazione dei vini della cantina.
Costo della giornata euro 35.00.
I posti sono limitati. Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 27 febbraio con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631. Seguirà lettera di conferma ed istruzioni per il pagamento del pagamento della quota di partecipazione.

Ricordiamo a seguire gli itinerari previsti per il Club Go Wine di Torino nel periodo da marzo a maggio:
21-22 marzo “I grandi terroir del Barolo” – Monforte d’Alba (Cuneo)
9-10 maggio “Festa del Ruchè” – Castagnole Monferrato (Asti)