Gita nei Colli Piacentini
Il club Gowine Savona annuncia che è in programma sabato 21 febbraio una giornata in cantina nei Colli Piacentini. Viaggeremo in bus da Savona. Indichiamo a seguire il programma definitivo con tutti i dettagli e i costi del viaggio e vi invitiamo a confermare la vostra presenza.
Ore 7,30 partenza in bus da Savona presso il polifunzionale Le Officine (Via Stalingrado) con possibilità di lasciare l’auto presso il parcheggio coperto a fianco del Motel.
Ore 10,30 raggiungeremo la cantina Fratelli Piacentini a Ziano Piacentino: una realtà di terra e lavoro con un panorama produttivo interessante che propone più spunti per una visita. Gli autoctoni che richiamano le principali denominazioni d’origine del territorio, il desiderio di sperimentare che si coglie con un’attenzione per il pinot grigio e per il metodo classico. Visiteremo la cantina e degusteremo 4 vini accompagnati da assaggi di salume piacentino.
Ore 12,00 ci sposteremo presso La Tosa a Vigolzone, si trova in altra parte del territorio dei Colli Piacentini. E’ una cantina premiata dalla Guida Cantine d’Italia 2026, è dotata di un agriturismo dove potremo pranzare. Visiteremo poi il loro Museo del Vino.
La Tosa nasce nel 1980 con l’acquisto di terreni in Val Nure da parte dei fratelli Stefano e Ferruccio Pizzamiglio, nati a Milano da madre piacentina e padre milanese. Dopo l’impianto di una parte dei vigneti attuali, nel 1984 la decisione da parte dei due fratelli, che stavano studiando alla Facoltà di Medicina, di trasferirsi a La Tosa per intraprendere l’attività di viticoltori.
Il pranzo sarà dunque nell’agriturismo della cantina, con vini in abbinamento. Accolti da Stefano Pizzamiglio, potremo poi visitare la cantina e il museo del vino.
Ore 16,00 faremo una passeggiata nei vicoli del vicino borgo di Grazzano Visconti.
Ore 17,00 il rientro a Savona (arrivo entro le ore 20.00 circa).
Il costo della giornata, comprensivo del viaggio, visita alle cantine con degustazione e pranzo è di € 95,00.
La gita si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti di 25 persone.
I posti sono limitati; è necessaria la prenotazione contattando il Club Go Wine di Savona ai telefoni, anche whatsapp, 331 8776535 (Vincenzo Comelli) 329 8406159 (Giovanni Oliveri)
e-mail club.savona@gowinet.it entro giovedì 19 febbraio p.v., salvo esaurimento dei posti disponibili.


