Go Wine in Cantina

La Cantina Le Macchie
Alla scoperta di una viticoltura “eroica”
nelle terre di Rieti, fra vini, paesaggi e sapori

Sabato 15 aprile 2023

 

 

Come annunciato dopo alcuni partecipati appuntamenti in città, sabato 15 aprile Go Wine propone per i soci di Roma ed i loro amici un itinerario in un territorio del vino, all’insegna dello spirito Go Wine, ovvero con il piacere di andare a conoscere sul campo cantine selezionate sulla Guida Cantine d’Italia o che collaborano con l’associazione.

 

Abbiamo così pensato di proporre una giornata diversa, rispetto agli appuntamenti tradizionali in città, incontrando una cantina che è stata presente nell’ultimo appuntamento di marzo all’Hotel Savoy.

Visiteremo la cantina Le Macchie di Castelfranco; si percorre la Salaria con destinazione Rieti, la cantina si trova fra la conca reatina e il Terminillo e ci invita scoprire una viticoltura eroica, immersa nella natura.

 

Il programma prevede:

  • ore 10.30 ritrovo presso Le Macchie (Via Casanuova, 5 a Castelfranco cantinalemacchie.it); visita al vigneto e alla cantina
  • ore 12.30 ci accomoderemo presso il ristorante aziendale La Foresta, dove il titolare ci guiderà nella degustazione di 5 vini. In particolare assaggeremo 5 vini della cantina.

Pranzeremo consumando un light lunch composto da un antipasto e un primo.

Per rendere più agile l’incontro, seguendo la formula applicata al Rosemary, è possibile per chi vorrà integrare con un secondo o altri piatti con pagamento a parte.

  • ore 16.30 termine della giornata.

 

A seguire una breve presentazione…

Antonio Di Carlo conduce la cantina dopo aver recuperato gli antichi vigneti dei nonni, puntando su varietà autoctone come il Trebbiano e la Malvasia (Puntinata, di Candia, Tostella e Scrocchiarella), insieme a Sangiovese e Violone. Non mancano il Merlot e i nordici Traminer e Riesling, che sulle colline reatine di Castelfranco hanno trovato un habitat ottimale. Rieti è la città italiana con l’escursione termica più elevata e questa caratteristica, unita all’altitudine e alla varietà di terreni e di esposizioni, rende i vini particolarmente eleganti e profumati. Le Macchie è l’unico produttore al mondo di Cesenese Nero (Cesenese con due “e”), una varietà tardiva a bacca nera recuperata da una meravigliosa vite di 150 anni; il vino affina per 12 mesi in botti grandi e almeno 6 mesi in bottiglia.

 

Confidiamo che la proposta possa coinvolgere un bel numero di soci, per condividere un’esperienza all’insegna della community di Go Wine.

Costo della giornata per i signori soci e i loro accompagnatori euro 33.00, comprensivo della visita con degustazione e light lunch. Rimane inteso che eventuali piatti che si vorranno aggiungere al menù saranno pagati direttamente al ristorante.

 

I posti sono limitati e riservati ai soci ed ai loro accompagnatori.

Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 13 aprile con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure telefonando al n. 0173 364631. Seguirà lettera di conferma ed istruzioni per il pagamento della quota di partecipazione.

 

Per informazioni: Ufficio Soci Go Wine tel. 0173364631 e.mail ufficio.soci@gowinet.it