Estate 2023 – Le cene del Festival della Cucina

Incontri con le Stelle Michelin e la cucina d’autore – Atto primo

Pasquale Laera e “Borgo Sant’Anna”

Ristorante “Borgo Sant’Anna” – Monforte d’Alba, mercoledì 7 giugno 2023 – ore 20,15

 

 

Come annunciato, con l’avvicinarsi dell’estate si inaugura un calendario di appuntamenti con la grande cucina d’autore in Langa e Roero. È il Festival della Cucina di Go Wine che l’associazione promuove fin dal 2008 e che negli ultimi anni è stato dedicato principalmente ai grandi chef stellati (e non solo…) di Langa e Roero.

 

Il primo appuntamento vedrà protagonista Pasquale Laera, chef presso il Ristorante Borgo Sant’Anna (Località: S. Anna, 84 Monforte d’Alba www.borgosantanna.it).

 

Un progetto nato nel 2019, recuperando un sito con grande gusto, immerso nelle vigne, da cui si ammirano nuovi scenari del paesaggio di Monforte. Avviato in grande stile, ha subito ottenuto il riconoscimento della stella Michelin.

 

Ecco il menù pensato per l’occasione dallo chef

 

Benvenuto del Borgo

Fave, cozze e pecorino

Pasta e cozze

Agnello al coccio

“Scarpetta” (Nocciola e limone)

 

Nel percorso di degustazione saranno abbinati 4 grandi vini che comunicheremo nei prossimi giorni.

Per coloro che potranno raggiungere prima il ristorante, potremo visitare la cantina Podere Gagliassi (si trova a pochi metri dal ristorante), con ritrovo alle ore 19,30.

 

 

Costo della serata: € 85 per i soci; € 90 per gli ospiti.

 

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione contattando la sede di Go Wine al numero 0173 364631 entro le ore 12 di martedì 6 giugno p.v.  

  Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

PASQUALE LÀERA

Borgo Sant’Anna – Monforte d’Alba

Pugliese per nascita, piemontese d’adozione: Pasquale Làera è appassionato di cucina sin da bambino, cresciuto in una famiglia di grandi cultori della tradizione “povera”, ma di grande gusto. Il suo percorso di studi lo porta a frequentare il Liceo Classico, dove apprende la voglia di sperimentare costantemente, andando alla ricerca di quello che c’è dietro ogni apparenza. Spinto da un’insaziabile fame di novità, scopre quindi il mondo della ristorazione, restandone affascinato: da qui la decisione di cambiare indirizzo, iscrivendosi all’Istituto Alberghiero. Comincia a lavorare a Gioia del Colle, suo paese natale, quindi in giro per l’Italia, apprendendo metodi diversi di gestione delle cucine, oltre che le ricette peculiari delle varie regioni del Belpaese. Da Ottavio Surico, suo primo chef, impara quanta tenacia e determinazione siano necessarie per affrontare questo mestiere. Conclusi gli studi alberghieri, Làera si iscrive alla Scuola Internazionale di Cucina Italiana (Alma) di Gualtiero Marchesi. Qui avviene l’incontro determinante per la sua carriera, quello con Antonino Cannavacciuolo, di cui diventa presto sous-chef. Per lui si rivela un vero maestro, di cucina e non solo. Si moltiplicano anche gli stage all’estero, per arricchire il proprio bagaglio: prima in Giappone, dove ha la possibilità di lavorare a stretto contatto con Okamoto, poi a Copenaghen, presso il Geranium, ancora in Messico, in un viaggio per il mondo alla ricerca dei migliori sapori. Dopo l’esperienza positiva a Villa Crespi arriva quella presso il Boscareto Resort, in veste di Chef executive dei settori ristorativi, compreso il ristorante La Rei: è qui che nel 2014 Pasquale Làera ottiene la sua prima Stella Michelin.