Home news News A Federico Zanasi e a Gianfranco Cordero il premio Vino D'Autore
A Federico Zanasi e a Gianfranco Cordero il premio Vino D'Autore Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 14 Febbraio 2020 16:13

Giovedì 13 febbraio a Torino, Starhotels Majestic, 
l’evento Go Wine dedicato al concorso letterario Bere il territorio
A FEDERICO ZANASI E GIANFRANCO CORDERO 
IL PREMIO VINO D’AUTORE 
13 cantine piemontesi hanno partecipato alla serata e raccontano il loro vino d’autore

Serata di successo ieri sera a Torino per l’evento di Go Wine dedicato al Premio d’Autore, iniziativa che da anni l’Associazione promuove nel contesto del Concorso Letterario “Bere il Territorio”.
Il tema del “linguaggio in cantina e in cucina” è stato il motivo di questa edizione del premio con il riconoscimento a Federico Zanasi e Gianfranco Cordero.
Federico Zanasi, modenese, è stato chiamato a dirigere il Ristorante gourmet “Condividere by Lavazza” al termine di percorsi professionali importanti in Italia e all’estero.
Dopo un lungo periodo di preparazione con la famiglia Lavazza e con il supporto di Ferran Adrià, è nato a Torino un ristorante fortemente innovativo che contribuisce a creare eccellenza nella Torino del gusto e dell’enogastronomia.
Gianfranco Cordero enologo da oltre 30 anni e consulente libero professionista di importanti cantine in Piemonte, in Italia e con alcuni incarichi internazionali. Ha seguito sul campo e in cantina l’importante crescita nel mondo del vino italiano partendo dal suo Piemonte e guida oggi un importante team di enologi collaborando con l’Università di Viticoltura di Torino, curando la docenza in corsi di degustazione.
Hanno condiviso la serata 13 cantine del Piemonte, rappresentando parti diverse della regione e raccontando ciascuna il proprio Vino d’Autore.
Un modo per esaltare un’idea di vino e di cucina e discutendo in sala del “linguaggio” nelle più varie accezioni.
Zanasi lo ha fatto raccontando la straordinaria esperienza del Ristorante Condividere nato con la famiglia Lavazza. Oggi con il riconoscimento della Stella Michelin e con un locale sempre sold-out ogni sera all’insegna del tema del “condividere”.
Gianfranco Cordero raccontando l’attività di enologo consulente in oltre 30 anni di attività, seguendo tutta la crescita del settore e dando voce dalla cantina a tanti vini e a importanti storie di persone e di famiglie.

 

 

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.