Home news
News dal mondo del vino - Go Wine
Festa del Vino a Mergozzo Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 24 Luglio 2017 09:35

Venerdì 28 luglio 2017

Banchi d’assaggio e degustazioni
Selezione di Moscato d’Italia e Bollicine Italiane


L’Associazione Go Wine, il Comune di Mergozzo e gli enti locali, presentano la terza edizione dell’appuntamento che si propone di presentare i vini delle regioni Piemonte in un banco d’assaggio allestito nella splendida Piazza Cavour nel centro di Mergozzo.
Il lungo lago si trasformerà in un banco d’assaggio dedicato ai vini piemontesi: i produttori presenti direttamente, animeranno le degustazioni raccontando il territorio ed i vini in degustazione.  Una speciale enoteca raccoglierà le etichette di Moscato d’Italia e bollicine italiane, offrendo in degustazione una selezione che farà conoscere i tanti volti del Moscato. Una sorta di viaggio con il calice, dalla Valle d’Aosta sino alla Sicilia. Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici della zona ed inoltre la proloco del paese di Cocconato sarà ospite anche in questa edizione della Festa del Vino portando a Mergozzo i loro prodotti tipici e vinicoli.


I produttori vinicoli presenti direttamente
Boeri Alfonso – Costigliole d’Asti (At); Bolmida Silvano – Monforte d’Alba (Cn);
Forteto della Luja – Loazzolo (At); Ivaldi Dario – Nizza Monferrato (At);
Morra Diego – Verduno (Cn); Vada – Coazzolo (At),
ed inoltre in degustazione i vini delle Aziende di Cocconato d’Asti.

I prodotti tipici
Al Vecchio Fornaio - Mergozzo (Vb); Cascina Marianin – Castagnole delle Lanze;
Castagna Formaggi - Ornavasso (Vb); Pro loco di Cocconato d’Asti (At).

 

Leggi tutto...
 
Nelle terre del Grechetto 2017 Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 20 Luglio 2017 14:53

Al via la quattordicesima edizione della manifestazione dedicata al Grechetto in tutte le sue declinazioni. Da  venerdì 29 a domenica 31 luglio Nelle Terre del Grechetto, torna a Civitella d’Agliano, nell’Alta Tuscia. Luogo di passaggi, terra di confine fra Lazio, Umbria  e Toscana, il piccolo borgo ospiterà 50 cantine per un Banco d’assaggio che si svolgerà in un percorso con calice e tracolla tra le sue strette vie aperte su scorci di seducente bellezza paesaggistica. L’evento si inaugurerà venerdì 29 luglio alle 19.00 con l’apertura del percorso enogastronomico. Appuntamenti da non mancare sono le degustazioni guidate. Nelle tre serate, in piazza Sant’Antonio si avvicenderanno Andrea Petrini enogastronomo di percorsidivino.blogspot.it e Carlo Zucchetti enogastronomo editore del giornale online www.carlozucchetti.it per condurci tramite i calici a scoprire tutte le sfumature del grechetto nelle sue variazioni clonali e territoriali

 
Stravino Stravinario 2017 Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 19 Luglio 2017 14:51

Da Venerdì 21 a Domenica 23 Luglio 2017 torna anche quest'anno (13^ edizione) l'evento principe dell'estate di Stravino!

Da un'intuizione di un gruppo di persone nasce questo evento che coinvolge tutto il paese di Stravino con assoluto protagonista il buon vino trentino, abbinato a numerose specialità culinarie dolci e salate da degustare in alcune tipiche "caneve" contadine aperte per l'occasione.

Un meeting enologico ma non solo, dove si ripercorreranno tradizioni, culture (con mostre a tema), piaceri, e moltissime di quelle forme di convivialità che rischiano di spegnersi nei moderni circuiti del quotidiano. Prosit!

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Calici in Villa 2017 Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 19 Luglio 2017 14:43

Sabato 29 e domenica 30 luglio 2017  nello scenografico parco di Villa Imperiale a Galilea Veneta, torna Calici in Villa, l’evento dedicato alle cantine venete, e un momento di incontro e di assaggio delle varie  DOC e DOCG della regione.

Il vino al centro dell’attenzione, a cui saranno accompagnati gustosi piatti e prelibatezze gastronomiche locali. Le serate sotto le stelle, saranno accompagnate da musica live, animazione, in un itinere che prenderà vita in numerose altre città.

 
Che Grana...il Grignolino! Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 12 Luglio 2017 13:01

Incontri e degustazioni con una varietà storica del vino piemontese


Grana (At) si trasformerà in un banco d’assaggio tutto dedicato al Grignolino: i produttori presenti direttamente e disposti lungo il Corso Garibaldi, animeranno le degustazioni raccontando il territorio ed i vini in degustazione.  Una speciale enoteca raccoglierà le etichette di altre aziende in modo da offrire uno spaccato significativo sulla produzione in Piemonte.
Uno spazio sarà riservato alla gastronomia, presenti: la Pro Loco di Grana, la Pro Loco di Montemagno e la Farinata “Da Fabrizio” che prepareranno alcune specialità creando un menù da gustare in abbinamento alle degustazioni del Grignolino.  
Non mancherà l’intrattenimento musicale a cura di TRIOLINA

L’ appuntamento è fissato per sabato 22 luglio 2017 dalle ore 19.00 alle ore 23.30.


Le aziende presenti direttamente al banco d'assaggio:

AMELIO LIVIO – Grana (At) tel. 0141 92660 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Grignolino d’Asti 2016

CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO (At) tel. 0141 292131
Grignolino d’Asti 2016
Grignolino d’Asti Terre dei Roggeri 2016


CASTAGNERO – Agliano Terme (At) tel. 0141 954818 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Grignolino d’Asti Ferlingot 2015

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.