MARISA CUOMO Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Giovedì 08 Febbraio 2018 00:00

Via G.B. Lama 16/18 - 84010 Furore (SA)

tel +39 089 830348 - fax +39 089 8304014
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - www.marisacuomo.com

 

Ettari vitati complessivi: 20
Numero bottiglie prodotte all’anno: 201.000

 

Come arrivare: Autostrada del Sole A3 Napoli-Salerno, uscita Castellamare di Stabia, direzione Gragnano, Agerola, e quindi Furore.


Persona da contattare: Dorotea Ferraioli
Orario visite: Da marzo a settembre, dal lunedì alla domenica: 9-13 e 15-18. Da ottobre a febbraio, dal lunedì al sabato, stessi orari. Per prenotazioni contattare il numero 333 431 3667.

 

La cantina si trova a Furore, paese dipinto, luogo di grande fascino e suggestione, sopra i tornanti della costa amalfitana. Gran Furor Divina Costiera è un marchio che risale al 1942, quando iniziò a essere impiegato per commercializzare i vini ottenuti dai terrazzamenti della Costa di Furore. Andrea Ferraioli, ultimo discendente di un’antica famiglia di vinificatori locali, e la moglie Marisa Cuomo lo acquistarono nel 1980, segnando così l’inizio della loro avventura enologica in un terroir affascinante quanto impervio. Diversi i motivi per una visita: la cantina scavata nella roccia, un patrimonio viticolo “eroico” unico al mondo (dove le vigne crescono in orizzontale perché piantate sulle pareti rocciose, adagiandosi su pietra e terra), la magia di Furore, il “paese che non c’era” durante gli anni tra le due Guerre Mondiali per la sua invisibilità geografica: pergolati e limoneti strappati alla montagna in fazzoletti di terra a picco sul mare, il suo indimenticabile fiordo – un orrido a strapiombo dal fascino romantico –, i muri dipinti che punteggiano il borgo, i campanili che svettano come sentinelle guardinghe, le cupole sinuose e arabeggianti. Una vertigine di colori e silenzi. E poi fra i vini la la magìa del Fiorduva con tre rare varietà autoctone assemblate, ripoli, fenile e ginestra, una produzione negli anni sempre molto affidabile, un vino bianco che sa reggere molto bene il tempo.

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.