Home la cantina da visitare CASCINA DEL MONASTERO
CASCINA DEL MONASTERO Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Mercoledì 17 Luglio 2013 08:16

Cascina del Monastero
Frazione Annunziata 112/A - 12064 La Morra (CN) 
tel +39 0173 509245 - fax +39 0173 509245
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.cascinadelmonastero.it

Ettari vitati complessivi: 12
Numero bottiglie prodotte all’anno: 45.000

Come arrivare: Autostrada A21 Torino-Piacenza, uscita Asti Est, A33 Asti-Alba direzione Alba, ad Alba proseguire sulla superstrada in direzione Barolo, uscita La Morra, direzione Annunziata.
Persona da contattare: Velda e Giuseppe Grasso
Orario visite: Dal lunedì alla domenica, su appuntamento.

Siamo nel cuore della Langa del Barolo, nel comune di La Morra, ai piedi dell’Annunziata. Il nome “Cascina del Monastero” deriva dal convento dei benedettini di Mercenasco, al quale la fattoria apparteneva nei secoli scorsi. A partire dagli anni ’90, a fianco della nuova e più ampia cantina, è partito il progetto di accoglienza: Velda, moglie del titolare Giuseppe Grasso, decise di intraprendere questa nuova ed ambiziosa avventura.
Oggi la Cascina del Monastero offre ai propri ospiti dieci camere, arredate in stile antico e ciascuna diversa dalle altre, alle quali si affiancano piscina, sauna e sala fitness. Fra le curiosità una suite dedicata al Papa Pio VII che incoronò Napoleone Bonaparte e che qui fu ospite nel 1758 quando era ancora un semplice sacerdote. La mano sapiente di Velda sembra aver assorbito l’antica arte dell’ospitalità esercitata dai monaci benedettini, conducendo gli ospiti in un percorso fatto di sapori, gusti ed aromi, parte integrante della tradizione di Langa.
Il profilo produttivo dell’azienda è completo ed interessante: da segnalare che, oltre al Barolo “base”, la cantina produce altre tre selezioni.

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.