Home la cantina da visitare VIGNETO DELLE TERRE ROSSE - VALLANIA
VIGNETO DELLE TERRE ROSSE - VALLANIA Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 21 Dicembre 2012 08:16

Vigneto delle Terre Rosse - Enrico Vallania
Via Predosa 83 - 40069 Zola Predosa (BO)
tel +39 051 755845 - 759649 - fax +39 051 6187210
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.terrerosse.com

Ettari vitati complessivi: 20
Numero bottiglie prodotte all’anno: 90.000

Come arrivare: Autostrada del Sole A1, uscita Bologna Casalecchio, seconda rampa a destra direzione Bazzano-Maranello-Zola Predosa, fino ad arrivare a Zola Predosa.
Persona da contattare: lisabetta Vallania, Enrico Vallania, Giovanni Vallania
Orario visite: Dal lunedì alla domenica, su appuntamento.

Appartenente alla famiglia Vallania dalla metà del XIX secolo, la tenuta è stata ereditata da Enrico Villania nel 1961. Medico di professione, viticoltore ed enofilo per vocazione, ma soprattutto studioso appassionato della ricerca, Enrico ha completamente dedicato l’azienda alla coltura della vite, sperimentando vie e modi per il miglioramento della qualità.
Così i vecchi impianti sono stati sostituiti da nuovi "cultivar" ad eccezione di tre ceppi, Cabernet, Sauvignon, Riesling e Malvasia, vanto e passione di famiglia e già presenti a memoria d' uomo nei colli di Bologna. A queste qualità, in anni di sperimentazioni, si sono aggiunti Chardonnay, Sauvignon, Pinot Bianco, Pinot Nero e Merlot più adatti di molti altri, provati ed eliminati, che meno si addicevano alle particolari caratteristiche delle argille calcareo-ferrose di quelle terre.

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.