Home la cantina da visitare LA TOGATA - TENUTA CARLINA
LA TOGATA - TENUTA CARLINA Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 24 Agosto 2012 08:16

La Togata - Tenuta Carlina
Località Tavernelle, podere Poderuccio, strada di Ardiano 53024 Montalcino (SI)
tel +39 06 68803000 - fax +39 06 68134047
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.brunellolatogata.com

Ettari vitati complessivi: 15
Numero bottiglie prodotte all’anno: 100.000

Come arrivare: Autostrada A1 del Sole, uscita Firenze Certosa, superstrada Firenze-Siena, uscita Siena Sud, direzione Cassia-Buonconvento-Montalcino. Giunti a Montalcino, proseguire in direzione Grosseto, quindi per Tavernelle e per Castello di Argiano.
Persona da contattare: Jeanneth Angel
Orario visite: Dal lunedì al venerdì, su appuntamento.

L’azienda si trova nella parte sud-est del vasto territorio rurale di Montalcino. Si tratta di un ambizioso
progetto, nato su iniziativa dell’avvocato Danilo Tonon e dalla signora Jeanneth Angel. Un’iniziativa nata dalla passione per il vino e dal desiderio di ritrovare un contatto con la campagna e la natura. La cantina sorge in un antico casolare del 1600, un tempo asservito al Castello di Argiano.
Il contesto paesaggistico è incantevole e un bel sentiero di cipressi porta alla cantina partendo dalla strada principale. Gli edifici sono costruiti interamente in pietra, e degna di nota è la bottaia, composta sia da botti grandi di rovere di Slavonia che da barrique. I vigneti si trovano in diverse zone del comprensorio: Pieve di San Sigismondo, Montosoli e Pietrofocaia. La produzione vinicola è integralmente dedicata al sangiovese, tra due versioni di Brunello, una di Rosso e un paio di Igt.

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.