SCUBLA Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 20 Luglio 2012 08:16

Scubla
Località Ipplis, via Rocca Bernarda 22 - 33040 Premariacco (UD)
tel. +39 0432 716258 - fax +39 0432 99153
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.scubla.com

Ettari vitati complessivi: 12
Numero bottiglie prodotte all’anno: 60.000

Come arrivare: Autostrada A4 Venezia-Trieste, poi A23 Alpe-Adria, uscita Udine Sud, direzione Manzano o Buttrio, quindi Premariacco, seguendo le indicazioni per Ipplis.
Persona da contattare: Roberto Scubla
Orario visite: Dal lunedì al venerdì: 9-12 e 15-17. Sabato mattina su appuntamento.

Nel cuore di Rocca Bernarda, “grand cru” dei Colli Orientali, su una collina in magnifica posizione panoramica, con lo sguardo che spazia a 360° sui dintorni, inquadrando anche le silhouette di Cividale e Udine, farete la conoscenza di Roberto Scubla, vigneron rigoroso e metodico. La scelta di abbandonare nel 1991 la banca dove lavorava per amore della campagna è frutto di una passione coltivata sin da piccolo, quando il fascino della viticoltura lo aveva conquistato attraverso la frequentazione della tenuta di proprietà di uno zio. Da alcune vecchie vigne preesistenti nasce così l’attuale azienda agricola, che dai 3 ettari originari è arrivata ai 12 attuali. Dopo una visita ai vigneti che circondano sui quattri lati il cocuzzolo, con relativa dissertazione sulla “ponca” friulana, Roberto vi accoglierà nella sua casa-cantina-laboratorio, un rustico quanto elegante casolare dove tutto è disposto con ordine geometrico, mostrandovi, non senza giustificato orgoglio, il suo brevetto per il raffreddamento delle barrique, e parlandovi dei suoi personali sistemi di appassimento delle uve all’aperto per la produzione del Verduzzo Friulano, di cui è uno dei più sensibili interpreti.

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.