Home la cantina da visitare MARTINO ARMANDO
MARTINO ARMANDO Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 09 Dicembre 2011 08:16

Martino Armando
Via La Vista 2/A - 85028 Rionero in Vùlture (PZ) 
tel +39 0972 721422 - fax +39 0972 720005
www.martinovini.com - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ettari vitati complessivi: 15
Numero bottiglie prodotte all’anno: 300.000

Come arrivare: Autostrada A16 Napoli-Bari, uscita Candela, prendere la superstrada Foggia-Potenza in direzione Potenza, uscita Rionero in Vulture.
Persona da contattare: Carolin Martino
Orario visite: Dal lunedì al sabato, su appuntamento.

Nata negli anni ‘40, questa storica azienda del Vùlture è fra quelle che ha maggiormente contribuito negli scorsi decenni a far conoscere l’Aglianico del Vùlture in Italia e all’estero, ben prima che si affermassero anche da queste parti gli investimenti extra-regionali e lo sviluppo di un numero sempre crescente di cantine e nuove etichette a sfidare i mercati. L’azienda si trova nel centro di Rionero, uno dei luoghi di riferimento della produzione vinicola del Vùlture ed è condotta da Armando Martino, da alcuni anni affiancato dalla figlia Carolin. I vigneti coltivati dai Martino si trovano in diversi comuni della denominazione: Rionero, Ripacandida, Ginestra, Maschito e Forenza. L’azienda dispone di un’enoteca all’interno con una sala per la degustazione dei vini a cui si può accedere dopo la visita. La produzione è tutta incentrata sull’Aglianico, declinato nelle versioni dell’Oraziano, del Pretoriano e del Bel Poggio. L’eccezione è rappresentata dal greco bianco, coltivato anche nelle colline materane, che rappresenta l’unico bianco della produzione unitamente al dolce Moscato, varietà diffusa anche delle terre lucane. (MC)

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.