TRAVAGLINI Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 02 Dicembre 2011 08:16

Travaglini Giancarlo
Via delle Vigne 36 - 13045 Gattinara (VC)
tel +39 0163 833588 - fax +39 0163 826482
www.travaglinigattinara.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Ettari vitati complessivi: 59
Numero bottiglie prodotte all’anno: 250.000

Come arrivare:Autostrada A26 Genova-Gravellona, uscita Romagnano-Ghemme, direzione Gattinara. Autostrada A4 Torino-Milano, uscita Greggio, direzione Gattinara.
Persona da contattare: Cinzia Travaglini
Orario visite: Dal lunedì al venerdì: 8-12 e 14-18. Sabato e domenica su appuntamento.

Travaglini è un’azienda a conduzione famigliare in cui l’esperienza e la passione per la qualità di Arturo Travaglini, che già nel 1958 produceva Gattinara, è stata ereditata dal figlio Giancarlo, uno dei principali protagonisti del rilancio di questo nobile vino in termini di valore organolettico e immagine. Dopo la sua scomparsa, continuano la sua opera la moglia Liliana con la figlia Cinzia e il genero Massimo. Fate pure un bel giro nelle enormi aule della cantina, sfilando tra decine e decine di grandi botti di Slavonia e scrutando la fila delle barrique. Sostate anche nei ristrutturati spazi dell’accoglienza, assaggiando i vini nella nuova, accogliente sala degustazione. Ma non mancate, poi, di camminare la magnifica collina vitata di Gattinara. Qui l’occhio si perderà nel puzzle degli specchi di vigneto, tra avvallamenti, anfiteatri e cocuzzoli. È l’occasione per conoscere i quasi cinquanta ettari di nebbiolo della famiglia Travaglini, che nascono su terreni dalla complessa morfologia geologica: verrete così a contatto con il Permolone, l’Alice, il Lurghe, il Molsino o il Ronchi. Parti diverse di un unico discorso: il nebbiolo di carattere del Vercellese. (MZ)

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.