Home il vino della settimana FROM BLACK TO WHITE
FROM BLACK TO WHITE Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Mercoledì 12 Dicembre 2018 00:00

Zymè (nel Comune di San Pietro in Cariano, Veneto, tel.  045 7701108)


 

Il vino "From Black to White" è uno prodotti dell'Azienda Zymé nella provincia di Verona nella regione Veneto. E' un vino bianco, fermo e secco, vinificato con Rondinella Bianca 60%, Gold Traminer 15%, Kerner 15%, Incrocio Manzoni 10%.
Note di degustazione: giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdolini. Al naso propone sentori di fiori bianchi, come acacia e primule, ricordi fruttati di mela golden, sfumature agrumate e delicatamente fresche. L’assaggio è avvolgente, ricco e gradevolmente minerale. Lunga la persistenza e sapida la chiusura.
Si basa su una mutazione genetica naturale, subita dal vitigno della rondinella, che dalla bacca rossa ha dato origine anche all’omonima versione a bacca bianca. Il Veneto Bianco IGT “From Black to White”, della cantina Zýme, vuole nel nome per l’appunto ricordare proprio tale mutazione genetica. Fermenta a temperatura controllata in vasche di cemento e affina sui lieviti per almeno sei mesi. Favoloso come aperitivo, si esalta in accompagnamento a piatti aromatici e profumati.

 

Vitigni: Rondinella Bianca, Gold Traminer, Kerner, Incrocio Manzoni. Prezzo medio in enoteca: 15,90 euro

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.